Un'operazione di contrasto al contrabbando di sigarette ha portato alla denuncia di due donne di nazionalità nigeriana presso la stazione ferroviaria di Firenze Santa Maria Novella. Nella giornata di sabato 5 agosto, gli Agenti della Polizia Ferroviaria (Polfer) hanno condotto un controllo su un treno ad alta velocità diretto a Napoli, durante il quale sono state scoperte quasi 140 chilogrammi di sigarette illecite.
Le due donne, di 49 e 58 anni, sono state individuate in possesso di ben 14 borsoni contenenti pacchetti di sigarette, avvolti in cellophane nero. Il controllo è stato avviato in risposta a una segnalazione del capotreno, che aveva notato un odore sospetto proveniente dai bagagli delle viaggiatrici. Gli Agenti della Polfer hanno prontamente intervenuto per esaminare la situazione.
All'interno dei borsoni, oltre a tracce di cibo che contribuivano al cattivo odore, sono stati scoperti 5.728 pacchetti di sigarette. Tuttavia, questi pacchetti erano privi dei contrassegni del Monopolio di Stato, evidenziando chiaramente che si trattava di merce di contrabbando.
Come risultato del controllo, entrambe le donne sono state denunciate in stato di libertà per il reato di contrabbando di tabacchi lavorati esteri. L'operazione ha portato al sequestro della merce illecita, che è stata successivamente messa a disposizione delle autorità giudiziarie per ulteriori indagini.
L'efficace intervento della Polfer a Firenze Santa Maria Novella testimonia il costante impegno delle forze dell'ordine nel contrastare il contrabbando e preservare la legalità.