OK!Valdisieve

In arrivo a Signa nuovi dossi artificiali, limitatori di velocità. Chiavetta: “Non c’è alcun compromesso quando si parla di sicurezza”.

Un intervento importante, dunque, sviluppato nel pieno rispetto della normativa e svolto solo dopo i sopralluoghi dei tecnici avvalendosi...

  • 22
assessora alla Polizia Locale Eleonora Chiavetta assessora alla Polizia Locale Eleonora Chiavetta © comune di Signa
Font +:
Stampa Commenta

Continua la posa a Signa dei dossi artificiali, limitatori di velocità, che forniscono un rafforzativo dei segnali già presenti sulla carreggiata. Ad annunciarlo è l’assessora alla Polizia Locale Eleonora Chiavetta:

«Non c’è alcun compromesso quando si parla di sicurezza. Pur suscitando reazioni contrastanti tra gli automobilisti, la loro funzione è fondamentale: far decelerare i veicoli. L’atteggiamento dell’Aministrazione è comunque quello di una sperimentazione continua. Dopo la posa, già avvenuta, nelle frazioni di Lecore e Sant’Angelo a Lecore, siamo al lavoro, di concerto con gli uffici e la Polizia Municipale di Signa, per installare altri dossi artificiali in altre zone della città così da consentire lo sviluppo di un sistema di rallentamento della velocità».

Un intervento importante, dunque, sviluppato nel pieno rispetto della normativa e svolto solo dopo i sopralluoghi dei tecnici avvalendosi di conseguenza di fornitori certificati.
 

«A seguito di segnalazioni ricevute in merito alla velocità elevata anche nei centri abitati – ha chiosato l’assessora – solitamente si instituisce una riduzione del limite di velocità che in molti casi non modifica significativamente l’andatura dei veicoli, allora si prende in considerazione l’installazione di manufatti più impattanti sulla viabilità libera e smisurata.

Nel caso dei dossi artificiali gli stessi sono necessariamente presegnalati da segnaletica verticale per avvisare gli automobilisti in anticipo, ma è intenzione di rafforzarne la visibilità anche attraverso l’installazione di riflettori catadiottrici».

Lascia un commento
stai rispondendo a