Il 1° dicembre 2024, alle ore 16, sarà inaugurata la mostra fotografica Silentium di Ilaria Di Biagio, a cura di Claudia Paladini, nell'antico lavatoio del Santuario della Madonna della Neve di Palazzuolo sul Senio (FI). Promossa dalla Cooperativa di Comunità La CIA e realizzata grazie al contributo della Fondazione CR Firenze, la mostra nasce dalla collaborazione con le associazioni Palazzuolo per le Arti e Foglia Tonda, con il patrocinio del Comune di Palazzuolo.
La mostra è il risultato di una residenza artistica che la fotografa ha trascorso presso il Convento di Quadalto, luogo di profonda spiritualità con una storia di 279 anni e uno dei pochi conventi dell’Appennino abitati tutto l’anno. Durante questa esperienza, Di Biagio ha esplorato il significato del silenzio e il suo valore nella contemporaneità, documentando la dicotomia tra l’interiorità e l’esterno, e indagando il cambiamento della spiritualità in questi luoghi.
Giada Pieri, presidente della Cooperativa e ideatrice del progetto, ha sottolineato come Silentium rappresenti un'indagine su una forma di resistenza culturale e spirituale: “L’abitare i silenzi in Appennino parla ancora oggi all’uomo contemporaneo, immergendolo in un dialogo con la sua essenza”.
Ilaria Di Biagio, riflettendo sull’esperienza vissuta, ha evidenziato come una settimana trascorsa con le suore del Santuario abbia rivelato un tempo essenziale, lontano dal "rumore" che caratterizza la vita moderna: mediatico, digitale e quotidiano. Citando Lavelle, la fotografa ha descritto il silenzio come “un omaggio che la parola rende allo spirito”.
La mostra sarà visitabile fino al 6 gennaio 2025 nei giorni 8, 15, 22 e 29 dicembre dalle 14:30 alle 16:30. In altre date e nel mese di gennaio, l'accesso sarà possibile su prenotazione al numero +39 347 8680162. Silentium invita i visitatori a riflettere sul potere del silenzio e sulla possibilità di ritrovare un senso di libertà interiore.