OK!Valdisieve

Due interventi di soccorso sulla Via degli Dei: Vigili del Fuoco in azione a Scarperia e Firenzuola

Doppio intervento dei Vigili del fuoco lungo la Via degli Dei: soccorsi un escursionista disorientato e un giovane colto da malore.

  • 454
intervento vvff via degli dei intervento vvff via degli dei © vvff
Font +:
Stampa Commenta

La prima parte della giornata è stata segnata da due interventi di soccorso lungo il sentiero della Via degli Dei, che hanno richiesto l'intervento dei Vigili del fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Barberino del Mugello.

Il primo episodio è avvenuto alle ore 10:25 nel comune di Scarperia, in località Sant'Agata, dove un escursionista ha cambiato percorso ed è scivolato in una gola, perdendo l'orientamento. Fortunatamente, l'uomo, in buone condizioni fisiche, è riuscito a fornire la propria posizione alla sala operativa 115, permettendo alla squadra di terra di intervenire. I Vigili del fuoco lo hanno recuperato dalla zona impervia, risalendo un importante dislivello fino al sentiero principale, da dove l'escursionista ha potuto proseguire il suo cammino. Non è stato necessario un intervento medico.

Il secondo intervento si è verificato nel comune di Firenzuola, sempre sulla Via degli Dei, nei pressi del cimitero Germanico Tedesco. Un giovane escursionista di 21 anni, originario della provincia di Bergamo, ha accusato un malore. I Vigili del fuoco dei distaccamenti di Barberino del Mugello e Monghidoro, quest'ultimo inviato dal comando di Bologna, hanno raggiunto l'area con i loro automezzi e poi hanno proseguito a piedi per circa 1 km lungo il sentiero. Una volta raggiunto, il giovane è stato valutato da un infermiere del soccorso alpino e successivamente accompagnato dai soccorritori (Vigili del fuoco e soccorso alpino) fino al punto in cui era presente un fuoristrada, che lo ha portato al sicuro per le ulteriori valutazioni sanitarie.

Lascia un commento
stai rispondendo a