Dal caro amico dott. Luca Margheri, noto professionista e per quasi dieci anni consigliere di minoranza del Comune di Borgo San Lorenzo, nonchè presidente dell’ASSOMIS (Associazione Solidarietà Missionaria), che da circa 40 anni aiuta don Pasquale Poggiali nelle sue povere missioni in Costa d’Avorio, ci invia da Bonoua alcune notizie inerenti alla costruzione di una scuola professionale.
Come si ricorderà, e OK!Mugello ne ha sempre dato ampie notizie, l’ultima volta che don Pasquale giunse a Borgo San Lorenzo per qualche giorno di riposo (siamo sulla soglia di 85 anni!!), portò a conoscenza a diverse realtà professionali e filantropiche sul territorio ( fra le altre vedi il Rotary Club Mugello e il Lions Club Mugello), che nella città di Bonua, aveva iniziato ad innalzare una grande scuola professionale con attigua una sala infermieristica (finanziata questa dall’amico Desiderio Naldoni di Borgo San Lorenzo, già Generale dei carabinieri in pensione) e quindi avrebbe avuto bisogno di un aiuto, per portare a termine questo importante edificio scolastico.
Questo aiuto è giunto, anche se in parte, da alcune realtà mugellane come sopra descritto, e Luca Margheri con alcuni collaboratori è andato in prima persona ad osservare i lavori iniziati già da tempo inviandoci alcune immagini che pubblichiamo a corredo di questo articolo recensivo; anzi ci dice in video telefonico: “- Si sta andando avanti bene, Don Pasquale è stato un paio di mesi in Italia e i lavori erano stati sospesi, ma ora siamo a buon punto: sono già state fatte le fondazioni, e verrà una scuola davvero grande: 16 aule al piano terra per la scuola media, e altre 16 aule sopra, per le scuole superiori, il liceo.
Galleria fotografica
In più è avviata la costruzione dell’infermeria, alla quale hanno contribuito il Rotary e Desiderio Naldoni, così come la reception e l’aula professori. Siamo stati anche in un villaggio, assai distante, nella foresta, a fare la catechesi domenicale, con Don Poggiali che poi ha celebrato la Messa. E c’erano tantissime persone, una cosa incredibile –“.
I lavori sono ancora tanti e quindi facciamo appello se qualche azienda, professionisti, semplici cittadini ed amici, che vogliono contribuire, possono rivolgersi all’ASSOMIS o alla chiesa borghigiana. Grazie e un grande abbraccio a don Pasquale.