
Due cittadini rumeni, già noti alle forze dell'ordine, sono stati arrestati in flagranza di reato per furto aggravato ai danni di una coppia di turisti statunitensi nel centro della città. L'episodio è avvenuto lunedì pomeriggio, intorno alle ore 15:00.
Una pattuglia del reparto Antidegrado della Polizia Municipale, durante il servizio di controllo del territorio, ha notato i due uomini assumere un comportamento sospetto, tipico di chi è dedito ai furti con destrezza ai danni dei turisti. Gli agenti hanno quindi deciso di tenerli sotto osservazione.
Dopo circa un'ora, i sospetti degli agenti si sono rivelati fondati. I due uomini si sono avvicinati a una coppia di anziani turisti e, mentre uno distraeva le vittime, l'altro ha sfilato il portafoglio dalla tasca dell'uomo. Subito dopo, i due si sono allontanati con il bottino.
Gli agenti sono intervenuti immediatamente: uno ha informato i turisti del furto subito, mentre gli altri due si sono lanciati all'inseguimento dei ladri. Uno dei due malviventi, nel tentativo di disfarsi della refurtiva, ha estratto il denaro dal portafoglio e lo ha gettato in un cassonetto, dove è stato successivamente recuperato dagli agenti.
I due uomini sono stati raggiunti e fermati dalla pattuglia. Dagli accertamenti successivi, è emerso che erano già noti alle forze dell'ordine per precedenti reati. I turisti statunitensi, nel frattempo, sono stati accompagnati presso gli uffici della Polizia Municipale per sporgere denuncia e per la restituzione del portafoglio e del suo contenuto, che comprendeva documenti, carte di credito, 120 euro e 85 dollari.
I due cittadini rumeni sono stati arrestati per furto aggravato in flagranza. L'udienza di convalida dell'arresto si è tenuta martedì, e il giudice ha disposto per i due la misura cautelare dell'obbligo di firma presso la polizia giudiziaria.
Si ricorda che, in base alla Costituzione italiana, le persone coinvolte sono da considerarsi innocenti fino a una sentenza definitiva di condanna.