Spille personalizzate, un piccolo grande mondo da conoscere © n.c.
L'era di internet non ha fatto venir meno metodi di promozione più “tradizionali”. Accanto ai media on line e ai social, infatti, si assiste a un ritorno in auge di strumenti di promozione personale e commerciale legati a prodotti più “materici”, da far vedere nella vita di tutti i giorni: è il caso dei manifesti stradali o dei camion-vela, per fare esempi legati alla pubblicità diffusa, ma anche delle “vecchie”, care, spille personalizzate. Un fenomeno particolarmente di moda negli anni Ottanta (quando portare una spilletta sul maglione o sullo zaino era uno dei simboli dell'appartenenza a una delle diverse tribù urbane dell'epoca), tornato particolarmente di tendenza negli ultimi anni come strumento di marketing più diretto. La spilla, infatti, è da sempre un gadget originale, economico ed efficace per raggiungere amici e simpatizzati, incuriosendo nuove persone.
SPILLE PERSONALIZZATE
Oggi le spille personalizzate sono di moda più che mai, complice la diffusione di metodi di stampa sempre più veloci ed economici che hanno ridotto drasticamente anche il costo finale per gli acquirenti. Ma per valutare se il prezzo del prodotto è adeguato bisogna anche prestare molta attenzione alla qualità di stampa e dei materiali (come spieghiamo nel paragrafo successivo di questa mini guida sulle spille) perché altrimenti il rischio è quello di comprare prodotti che si usurano molto velocemente, buttando tempo e soprattutto denaro.
TIPOLOGIE DI SPILLE PERSONALIZZATE
La personalizzazione delle spille varia a seconda delle dimensioni, del tipo di stampa e della finitura. La stragrande maggioranza dei prodotti in commercio sono spille con finitura lucida, basata su una carta adesiva che le protegge e le rende brillanti. Ma esistono anche spille con finitura trasparente (a maggiore durata), spille lucide su carta fluo (per catturare l'attenzione del pubblico con colori forti) e spille lucide a stampa fosforescente (dal caratteristico colore a prevalenza di verde) che si illuminano al buio. Una caratteristica che consiglia l'acquisto in grandi tirature per abbassare i costi finali.
Le spille si differenziano poi per forma (tonde, quadrate, ovali e rettangolari) e per dimensioni (si va da poco più di due centimetri di larghezza fino a 7,5). Mentre un'altra caratteristica da tenere in considerazione è quella della qualità di stampa, che nei casi migliori viene effettuata con macchinari professionali ad alto livello tecnologico a 2.400 dpi di risoluzione. Per quanto riguarda i materiali, infine, la caratteristica comune è quella di essere realizzate in metallo con una plastica protettiva che ne garantisce la durata.
ALTRE PERSONALIZZAZIONI
Le spille, peraltro, non sono l'unica personalizzazione possibile a poco costo. Sono numerosi, infatti, i gadget che possono essere resi speciali abbinandoli a un disegno o al proprio marchio aziendale. Tra i prodotti più diffusi citiamo i portachiavi personalizzati, le classiche calamite da mettere sul frigorifero di casa, gli specchietti (un originale regalo al femminile), i magneti per vestiti, le tira lampo (un dettaglio che può particolarmente chic borse e vestiti), gli apribottiglie (originale presente natalizio per gli appassionati di vino) e gli intramontabili adesivi che da sempre rappresentano uno degli oggetti più amati da adolescenti e adulti.


