Stadio Franchi e Piani urbani integrati sono stati oggetto di discussione nel Consiglio Metropolitano. Il Partito Democratico (Pd) ha respinto una mozione presentata dal gruppo Centrodestra per il cambiamento, che riguardava l’assegnazione delle risorse stanziate dal Governo a marzo (157 milioni di euro) per il Piano urbano integrato della Città Metropolitana di Firenze. La mozione mirava a destinare tali risorse prioritariamente alla riqualificazione delle scuole superiori, alla rigenerazione urbana e agli interventi di prevenzione contro il dissesto idrogeologico.
Il capogruppo del Pd, Massimo Fratini, ha dichiarato che non si tratta di un favore al solo Comune di Firenze, ma di un beneficio per l’intera Città Metropolitana. Ha inoltre sottolineato che progetti come quello per Mondeggi sono già stati finanziati, e che le polemiche riguardanti lo Stadio Franchi sono fuori luogo. Il consigliere delegato Nicola Armentano ha aggiunto che la proposta complessiva per i fondi Pnrr è stata elaborata e approvata dalla Metrocittà, e che i vincoli che impediscono la demolizione dell’opera di Nervi sono stati imposti dal Ministero della Cultura.
In sintesi, la discussione riguarda l’allocazione delle risorse per progetti di sviluppo urbano e la visione complessiva della Città Metropolitana di Firenze .