
Dopo il significativo evento di tre settimane orsono all’interno della Pieve di San Giovanni Maggiore con un bel concerto musicale e la conferenza della Prof. Giuseppina Carla Romby, domenica prossima 30 marzo 2025 alle 17.30, avrà luogo la presentazione del libro “La Pieve di San Giovanni Maggiore”, evento promosso dal popolo di San Giovanni Maggiore, chiesa che sta vivendo una seconda primavera di vivacità e partecipazione e di eventi vari, dopo che è passata sotto la giurisdizione religiosa della Pieve di san Lorenzo a Borgo.
Il volume, è curato dal Prof. Marco Pinelli per i testi e Francesco Noferini per le fotografie, ( sommessamente anche lo scrivente ha partecipato con immagini fotografiche e documenti inediti) rappresenta un’opera significativa che racconta la storia, l’architettura e il patrimonio artistico di questa antica pieve mugellana. Il libro si avvale anche del prezioso contributo di G. Carla Romby e dell’associazione “STARE”, impegnata nella valorizzazione del patrimonio storico e artistico del territorio.
L’incontro di presentazione offrirà l’opportunità di approfondire la conoscenza di questo luogo sacro, spesso poco noto ma di grande rilievo storico e culturale. L’evento, organizzato in collaborazione con l’Unità Pastorale di Borgo San Lorenzo e le Edizioni Noferini, rappresenta un’importante occasione per riscoprire e valorizzare un tassello significativo del patrimonio locale.
Galleria fotografica
Tutta la cittadinanza è gentilmente invitata. Pubblichiamo a corredo la locandina dell’evento che l’amico Giuseppe (Antichità Margheri di Borgo San Lorenzo) ha voluto pubblicare a tutta pagina sul Corriere di Firenze, per una più ampia conoscenza.
Articolo a cura di Aldo Giovannini