OK!Valdisieve

Stradarte: Focus su due iniziative

  • 254
Stradarte: Focus su due iniziative Stradarte: Focus su due iniziative © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

In occasione di “ Stradarte ”, la manifestazione che si svolge a Borgo San Lorenzo in questa settimana (venerdì 30 giugno/ domenica 2 luglio 2017) giungono in redazione due note di altrettanti gruppi artistici, portandoci a conoscenza della loro presenza. La prima: Il Gruppo Dinamo partecipa a Stradarte 76 Per il secondo anno consecutivo il “Gruppo Dinamo”, di cui fanno parte, pittori, artisiti, scultori, fotografi, etc,etc, parteciperà all’evento “ Stradarte ” che ha avrà luogo a Borgo San Lorenzo dal 30 giugno al 2 luglio 2017. Scrivono:

Quello che abbiamo voluto trasmettere in questa opera collettiva di video\arte – come spiega il responsabile Gradilone - è l’attualita di certi temi sociali che credevamo superati con l’avvento della civiltà moderna. Temi sociali già messi in evidenza e denunciati da artisti come Caravaggio, Dalì, Duchamp……e da noi reinterpretati in maniera a volte ironica e volti a fare comprendere la loro drammatica attualità. Abbiamo evidenziato, in senso prevalentemente   etnico, religioso e psichico, l’attualità della segregazione, dell’isolamento, del senso di nullità nei confronti del diverso, messa in atto con violenza dal senso di superiorità del potere imperante sia esso individuale che collettivo. Questi valori li abbiamo riconosciuti nella flagellazione del povero Cristo del Caravaggio che richiama al contemporaneo povero Cristo clandestino, nel potere imperante di certe forme di comunicazione che Warhol individuava nel telefono e che oggi ci fa sorridere visto che certe forme di comunicazione si impossessano della nostra mente e diventano la nostra seconda pelle, oppure nella diversa abilità psichica. I temi trattati nell’opera collettiva – continua Gradilone - trovano quindi riconoscimento nell’attualità di una richiesta di aiuto, di commozione, di pietà di una madre che abbraccia il figlio morente, verso tutti coloro che soffrono siano essi cristiani o musulmani. Noi pensiamo che l’artista abbia un compito etico e un contenuto da esprimere per restare in contatto con l’ambiente in cui vive, uscire dall’individualismo della produzione dell’oggetto e restare umano! Infine questa associazione ringrazia gli ospiti della cooperativa Albatros che con entusiasmo si sono resi disponibili a collaborare col Gruppo Dinamo.
Foto 2. Un bel gruppo di artisti del Gruppo Dinamo (Foto Buccoliero) Gli incornicirati presenta Altrarte La loro nota:
In occasione di Stradarte 2017 gli “IncorniciArti” di Claudia De Fausti, presentano “Altrarte”, tre giorni di eventi artistici nell’antichissima via Pasquino Corso (già via Porciaia e successivamente via della Fogna – che sinfonia!!), con mostra personale dello scrittore bellunese Max Solinas, performance in diretta del pittore Fulvio Maurizio Tronconi; esposizione di alcune sculture delle allieve di Luca Mommarelli, scultore. Ecco programma della tre giorni; venerdi 30 giugno 2017, dalle 18,30 alle 19, 30 presentazione dello scultore Max Solinas e del suo libro “L’Ordine della Lupa”; dalle 21,30 alle 23, Fulvio Maurizio Tronconi eseguirà un ritratto estemporaneo dal vivo com modella; dalle ore 17 alle ore 20 all’interno di IncorniciArte, mostra di scultura, Pittura e Artigianato. Sabato 1 luglio 2017, dalle ore 19 alle ore 20 Max Solinas presenta il suo libro " Viaggio Verticale - scalando El capitan”; dalle ore 21 alle ore 23 Fulvio Maurizio Tronconi eseguirà un ritratto estemporaneo dal vivo con modella; dalle ore 17 alle ore 23, all'interno di IncorniciArti mostra di scultura pittura e artigianato. Domernica 2 luglio 2017 dalle ore 17 alle ore 23, all'interno di IncorniciArti mostra di scultura pittura e artigianato. Inoltre ricordiamo che IncorniciArti sarà presente con le sue cornici ed i suoi oggetti di Arte e Artigianato nel mercatino di Corso Matteotti. Per info: [email protected][email protected].
Foto 1. La locandina di IncorniciaArti

 

Lascia un commento
stai rispondendo a