1 APR 2025
OK!Valdisieve

La street art protagonista a Reggello con il laboratorio gratuito dell’artista Ninjaz

L’iniziativa si inserisce in un percorso già avviato lo scorso ottobre, quando NINJAZ ha realizzato, insieme a un gruppo di giovani, un...

  • 52
Un taglio della locandina Un taglio della locandina © Comune di Reggello
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Il progetto “La Svolta”, dedicato all’inclusione giovanile nella Zona Fiorentina Sud Est, porta la street art a Reggello con un laboratorio gratuito guidato dall’artista NINJAZ. L’evento si terrà venerdì 28 febbraio 2025, a partire dalle ore 17:00, presso la Stanza di via IV Novembre a Tosi.

L’iniziativa si inserisce in un percorso già avviato lo scorso ottobre, quando NINJAZ ha realizzato, insieme a un gruppo di giovani, un murale partecipativo sulla parete retrostante la biblioteca comunale di Cascia. L’opera, nata da un confronto con gli educatori del progetto, ha riscosso grande apprezzamento e ha rappresentato un’opportunità di espressione creativa per i ragazzi del territorio.

NINJAZ, figura di riferimento del graffitismo fiorentino, è noto per il suo contributo alla scena hip-hop e per le collaborazioni con istituzioni culturali di rilievo come il Teatro Verdi e l’Orchestra della Toscana. Il laboratorio offrirà ai giovani la possibilità di avvicinarsi al linguaggio della street art, sperimentando tecniche e modalità espressive tipiche di questa disciplina artistica.

Il progetto “La Svolta”, promosso dal Comune di Reggello, e il progetto “Sampei”, con capofila Bagno a Ripoli, fanno parte delle iniziative sostenute dalla Conferenza educativa zonale Fiorentina Sud Est. Entrambi i programmi sono finanziati dal Bando pubblico “LINK - Connettiamo i giovani al futuro”, promosso da ANCI nazionale e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Politiche Giovanili.

I Comuni coinvolti nella Conferenza educativa zonale includono Bagno a Ripoli, Barberino Tavarnelle, Figline e Incisa Valdarno, Greve in Chianti, Impruneta, Reggello, Rignano sull'Arno e San Casciano Val di Pesa.

Per maggiori informazioni sull’evento e sulle modalità di partecipazione, è possibile contattare prossimafermataio@coop21.it.

Lascia un commento
stai rispondendo a