Fedagripesca Toscana, attraverso il suo rappresentante Stefano Gori, ha sottolineato l'importanza della manutenzione del patrimonio arboreo, soprattutto alla luce delle recenti cadute di alberi in Toscana. Gori ha ribadito che la sicurezza delle persone deve essere la priorità, e che la sostituzione delle piante malate non deve essere considerata un tabù.
"Gli alberi caduti in questi giorni ci ricordano che la manutenzione è necessaria, senza dimenticare che le piante ammalate vanno abbattute e sostituite per evitare rischi. - ha dichiarato Gori - Bisogna sempre tutelare gli alberi sani, ma è fondamentale tagliare quelli malati e piantarne di nuovi quando necessario."
Gori ha proseguito spiegando che il rinnovamento del patrimonio arboreo non solo migliora la sicurezza, ma contribuisce anche alla sostenibilità e alla cura delle aree verdi. "Sostituire gli alberi malati porta a situazioni più sicure, economiche e sostenibili, con piante più efficienti nell'assorbire le sostanze climalteranti."
Infine, Gori ha evidenziato come il cambiamento climatico renda ancora più importante il rinnovamento degli alberi. "Dobbiamo valutare periodicamente la salute e la stabilità degli alberi per individuare eventuali criticità e agire di conseguenza."