x
OK!Valdisieve

Taric, tre incontri pubblici a Figline e Incisa Valdarno per illustrare il nuovo sistema di tariffazione puntuale

Gli incontri, aperti a tutti i cittadini, rappresentano un momento di confronto diretto per chiarire ogni aspetto del...

  • 66
Taric Taric © Alia
Font +:
Stampa Commenta

Figline e Incisa Valdarno, 24 ottobre 2025 – Il Comune di Figline e Incisa Valdarno organizza tre nuovi incontri pubblici dedicati alla Taric, la tariffa corrispettiva puntuale che entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2026, sostituendo l’attuale Tari. Gli appuntamenti hanno l’obiettivo di accompagnare i cittadini nella transizione verso il nuovo sistema di tariffazione, spiegando modalità di applicazione, vantaggi e strumenti a disposizione per una gestione più consapevole dei rifiuti.

Il primo incontro si terrà giovedì 30 ottobre alle ore 18 presso il Circolo Arci de La Massa (via Pasolini, 34), mentre il secondo è in programma martedì 4 novembre, sempre alle 18, al Circolo Arci dello Stecco (piazza Antonietta). Il terzo appuntamento, previsto per giovedì 6 novembre alle 18, avrà luogo presso il Centro Pastorale “Pino Arpioni” del Matassino e sarà organizzato in collaborazione con Plures Alia, la multiutility che gestisce i servizi ambientali del territorio.

Gli incontri, aperti a tutti i cittadini, rappresentano un momento di confronto diretto per chiarire ogni aspetto del passaggio alla nuova tariffazione, che si basa sul principio del “chi più produce, più paga”, incentivando la riduzione dei rifiuti indifferenziati e il miglioramento della raccolta differenziata.

Parallelamente prosegue l’attività dei punti informativi Taric, la cui apertura è stata prorogata fino al 30 dicembre. Gli sportelli sono attivi a Figline, in via Garibaldi 30 (lunedì e sabato dalle 8:30 alle 13:00, venerdì dalle 13:30 alle 18:30), e a Incisa, in piazza del Municipio 5 (giovedì dalle 8:30 alle 13:00). Presso questi punti è possibile ritirare i kit per l’attivazione della Taric, che comprendono tre contenitori per la raccolta differenziata e due rotoli di sacchi per gli imballaggi.

Una volta terminati i sacchi, i cittadini potranno richiedere ulteriori forniture presso gli sportelli o nelle tabaccherie aderenti alla Federazione Italiana Tabaccai (FIT). Ulteriori incontri con la cittadinanza saranno programmati nelle prossime settimane per coinvolgere anche le altre frazioni del Comune, in vista dell’entrata a pieno regime del nuovo sistema tariffario.

Lascia un commento
stai rispondendo a