E’ di scena al Museo Nazionale dell’Automobile di Torino la più grande mostra mai dedicata alle vetture da rally. Le auto in esposizione sono quelle che hanno percorso, nel periodo d’oro compreso tra gli anni ’60 e ’90, le leggendarie sfide tra le più importanti Case Automobilistiche.
Le auto in mostra (tra le più iconiche del panorama automobilistico internazionale) provengono dalla Collezione della Fondazione Gino Macaluso per l’Auto Storica, il cui scopo è proprio quello di valorizzare l’automobile come oggetto di culto che, coniugando innovazione tecnologica e cultura umanistica, tradizione artigianale e bellezza del design d’avanguardia, ha influenzato costumi e società del secolo scorso.
Vetture uniche come Lancia Stratos, Fiat Abarth 131, 037, Audi Quattro, Renault 5 Turbo, S4, Peugeot 205 e moltissime altre, accompagnate da fotografie e video, richiamano alla mente i ricordi indelebili di personaggi di altissimo livello come Miki Biasion, Carlos Sainz, Michelle Mouton, Markku Alen e molti altri, che hanno scritto pagine di storia nel meraviglioso mondo dei rally.
La mostra resterà aperta fino al 2 Maggio 2023 p.v.