x
OK!Valdisieve

Tir ribaltato sulla SR69, intervento di ARPAT per verifiche ambientali

Durante il sopralluogo, il personale del Dipartimento ARPAT di Firenze ha accertato che il tir, con fiancate rigide...

  • 163
Camion ARPAT Camion ARPAT © ARPAT
Font +:
Stampa Commenta

ARPAT è intervenuta sulla SR69, nel comune di Reggello, a seguito del ribaltamento di un autoarticolato avvenuto nella notte tra sabato e domenica 14 dicembre. L’attivazione dell’Agenzia è avvenuta nelle prime ore della mattina su richiesta della Protezione Civile, dopo l’intervento iniziale della Polizia Stradale.

Il mezzo trasportava merci miste che, in seguito all’incidente, si sono riversate sulla scarpata a margine della carreggiata. La Polizia Stradale ha chiesto la verifica di possibili implicazioni ambientali legate alla dispersione dei materiali trasportati.

Durante il sopralluogo, il personale del Dipartimento ARPAT di Firenze ha accertato che il tir, con fiancate rigide e copertura telonata, giaceva su un lato. Tra la merce fuoriuscita sono stati individuati contenitori di AdBlue risultati integri, scatole di pile, altri prodotti e generi alimentari. È stato inoltre rilevato un lento gocciolamento di un liquido scuro, riconducibile a olio idraulico, proveniente dalla motrice e raccolto nella parte inferiore del motore.

ARPAT ha segnalato la necessità di rimettere la merce all’interno del telone e di isolare la perdita del tubo della motrice con nastro sigillante, per prevenire il contatto del liquido con il suolo.

Sul posto erano presenti anche la Polizia Municipale di Rignano e un tecnico del Comune di Reggello, che hanno provveduto a informare il proprietario del mezzo e la Città Metropolitana, competente per la gestione della strada regionale.

Le verifiche sull’eventuale contaminazione del terreno proseguiranno una volta completata la rimozione del mezzo, in attesa della comunicazione ufficiale da parte degli enti coinvolti.

Lascia un commento
stai rispondendo a