OK!Valdisieve

Toscana. Temperature in aumento e tempo soleggiato da mercoledì 5 giugno 2024

Da mercoledì 5 giugno sull’Italia (e in particolare al Nord) è atteso un significativo cambio della circolazione atmosferica...

  • 638
Arriva l'estate Arriva l'estate © Meteo.it
Font +:
Stampa Commenta

La nuova settimana dl punto di vista meteo si apre con una circolazione di bassa pressione sull’Italia: lunedì 3 giugno le condizioni meteo restano quindi instabili, con rovesci e temporali soprattutto sui settori di montagna ma locali fenomeni anche in Pianura Padana e lungo le coste. Martedì un ulteriore impulso instabile transiterà al Nord, dove si rinnoverà il rischio di temporali, con pochi effetti marginali anche sulle zone interne del Centro.

Da mercoledì 5 giugno sull’Italia (e in particolare al Nord) è atteso un significativo cambio della circolazione atmosferica. L’alta pressione infatti si estenderà gradualmente a tutte le regioni portando ovunque condizioni estive. Entrando nei dettagli, la giornata di mercoledì sarà caratterizzata da un tempo abbastanza soleggiato sulla maggioranza delle nostre regioni. Da segnalare solo un po’ di nubi sul Nordovest, in Sicilia e sulla Calabria, ma senza piogge di rilievo; occasionali rovesci pomeridiani sulle aree alpine del Nordest. Venti generalmente deboli. Temperature in lieve calo in Sicilia, in contenuto aumento altrove.
Giovedì 6 giugno avremo un cielo sereno o poco nuvoloso sulle regioni centro-meridionali; abbastanza soleggiato, salvo locali annuvolamenti, anche al Nord. Possibili rovesci o brevi temporali pomeridiani sulle Alpi orientali. 

Il clima pienamente estivo sarà caratterizzato da punte vicine ai 30 gradi al Nord e valori anche superiori al Centro-Sud; i picchi più elevati potrebbero interessare verso la fine della settimana la Sardegna, dove lo Scirocco potrebbe spingere il termometro anche ben oltre i 35 gradi.

Stando agli ultimi aggiornamenti a nostra disposizione, anche venerdì 7 e sabato 8 il tempo resterà stabile (salvo sui settori alpini più settentrionali) e con temperature in ulteriore rialzo. Possibile peggioramento da domenica 9 sul Nordovest. Per chiarimenti e ulteriori dettagli sull'evoluzione appena descritta, vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

PREVISIONI TOSCANA

3 giugno
molto instabile con rovesci o temporali sparsi.
Venti: deboli da ovest, nord-ovest.
Temperature: in lieve aumento.

4 giugno
da poco a parzialmente nuvoloso con possibilità di locali rovesci pomeridiani in Appennino, sulle Colline Metallifere e sull'Amiata.
Venti: deboli meridionali.
Temperature: in aumento.

5 giugno
nuvoloso.
Venti: deboli variabili.
Temperature: in aumento.

6 giugno
sereno o poco nuvoloso.
Venti: deboli variabili.
Temperature: in aumento fino 28-30 gradi.

7 giugno
sereno o poco nuvoloso.
Venti: deboli.
Temperature: in aumento, punte di 28-30 gradi.

Lascia un commento
stai rispondendo a