OK!Valdisieve

I campioni toscani del nuoto premiati da Mattarella al Quirinale: trionfi e celebrazioni dopo Parigi 2024

Gli atleti sono stati accompagnati da Roberto Bresci, presidente del Comitato Regionale Toscano, e dai tecnici federali...

  • 66
Il logo dell'iniziativa Il logo dell'iniziativa © Federazione Italiana Nuoto
Font +:
Stampa Commenta

La Toscana ha avuto una rappresentanza di élite ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, con alcuni dei migliori nuotatori della regione protagonisti della scena internazionale. Tra questi, Ginevra Taddeucci (medaglia di bronzo nella 10 km di nuoto in acque libere), Leonardo Deplano e Lorenzo Zazzeri (medagliati di bronzo nella staffetta 4x100 stile libero), sono stati tra gli atleti premiati e celebrati per i loro risultati straordinari.

Gli atleti sono stati accompagnati da Roberto Bresci, presidente del Comitato Regionale Toscano, e dai tecnici federali Sandra Michelini, Stefano Franceschi ed Elena Gigli. Hanno partecipato al gala #MERAVIGLIOSI allo Stadio Olimpico di Roma, che ha celebrato i successi degli atleti italiani nelle discipline acquatiche e paralimpiche.

L'evento è stato preceduto da una cerimonia presso il Palazzo del Quirinale, dove il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha premiato i sedici medagliati delle Olimpiadi di Parigi, tra cui i toscani Zazzeri, Deplano e Taddeucci.

Oltre a loro, erano presenti altri grandi protagonisti del nuoto azzurro, come Thomas Ceccon (oro nei 100 dorso), Nicolò Martinenghi (oro nei 100 rana), Gregorio Paltrinieri (argento nei 1500 e bronzo negli 800), e Simona Quadarella (quarta negli 800 e 1500 stile libero).

L'assenza di alcuni atleti come Manuel Frigo (bronzo nella staffetta 4x100 stile libero) e Domenico Acerenza (quarto nella 10 km), rispettivamente per motivi familiari e di salute, ha reso il tributo ancor più significativo, evidenziando la vicinanza e il sostegno della comunità sportiva italiana anche in momenti di difficoltà.

La serata ha rappresentato un’occasione per brindare ai successi del nuoto italiano, uno degli sport più vincenti alle Olimpiadi di Parigi 2024, e un momento di celebrazione collettiva dei traguardi raggiunti.

Lascia un commento
stai rispondendo a