È stato proclamato da alcune sigle sindacali autonome uno sciopero nazionale che coinvolgerà il personale del Gruppo FS Italiane, con il blocco delle attività previsto dalle ore 21 di sabato 25 gennaio fino alle ore 21 di domenica 26 gennaio 2025. Durante questa giornata di agitazione sindacale, si prevede che la circolazione ferroviaria possa subire gravi disagi, con la possibilità di cancellazioni sia totali che parziali di treni, comprese le Frecce, gli Intercity e i treni regionali gestiti da Trenitalia. I disagi potrebbero manifestarsi già prima dell'inizio dello sciopero e potrebbero protrarsi oltre il termine dell’agitazione sindacale, con ritardi e soppressioni che potrebbero continuare anche al di fuori delle ore ufficiali di sciopero.
In considerazione delle possibili ripercussioni significative sul servizio ferroviario, Trenitalia invita caldamente tutti i passeggeri a verificare attentamente lo stato dei collegamenti e a informarsi preventivamente prima di recarsi in stazione, al fine di evitare inconvenienti o disagi durante il viaggio. Consiglia inoltre, dove possibile, di riprogrammare il viaggio o di scegliere alternative per spostamenti urgenti.
Per avere informazioni aggiornate in tempo reale sulla situazione dei treni, sulle tratte e sui servizi attivi, i passeggeri possono consultare una serie di canali informativi messi a disposizione da Trenitalia