Giampaolo Giannelli, capogruppo Lega-Centrodestra per Scarperia e San Piero, commenta le recenti vicende legate all'elezione di Tommaso Triberti, sindaco di Marradi, a Presidente dell'Unione Montana Comuni Mugello. A seguire il comunicato diffuso:
"Stiamo assistendo, a margine delle vicende che hanno portato all'elezione di Tommaso Triberti, sindaco di Marradi, a Presidente dell'unione montana comuni Mugello, ad un dibattito che riteniamo centrale; quello sul ruolo dell'unione, i suoi compiti, lo sviluppo futuro. Per quanto ci riguarda, riteniamo che l'Unione debba rafforzarsi e pur avendo votato contro l'elezione di Triberti siamo pronti ad ascoltare le linee di mandato e faremo una opposizione seria e costruttiva. Ma una cosa è certa: Vogliamo concretezza, non un libro di sogni irrealizzabili".
"Abbiamo infatti letto con attenzione le dichiarazioni di Leonardo Romagnoli, presidente pro tempore dell'Unione, che ringraziamo per il lavoro svolto - continua Giannelli - ed onestamente alcuni dei punti indicati nelle linee di sviluppo sono al di fuori del ruolo e delle competenze dell'unione (esempio, trasporti e mobilità). L'unione dei comuni deve svolgere al meglio le funzioni e le competenze indicate nello statuto. Piuttosto, riteniamo opportuno aprire un dibattito su eventuali modifiche statutarie da apportare, nonché aprire nei consigli dei comuni aderenti un dibattito politico serio teso al rafforzamento dell'ente di secondo livello. Perché questo è un momento cruciale per l'Unione montana comuni Mugello, che o si rafforza nei suoi compiti o rischia di vedere altri comuni uscire, come accaduto con Vaglia.