Si svolgerà Giovedì 29 agosto alle ore.20:30, presso il parco della RSA SS Annunziata a Firenzuola, un incontro oragizzato dai Carabinieri della Stazione locale con l'Amministrazione comunale per illustrare i corretti comportamenti da adottare in caso di truffe contro gli anziani.
Un fenomeno odioso in cui persone indifese vengono raggirate facendo leva sulla loro emotività e sui loro sentimenti di genitori.
Per prevenirlo i Carabineri hanno stilato una lista di consigli. Innanzitutto occorre sempre diffidare degli sconosciuti che si hanno davanti, facendo attenzione ad aprire loro la porta e qualora ci si trovasse davanti dei sedicenti pubblici ufficiali, non fermarsi al tesserino di riconoscimento esibito (che può essere replicabile e falsificabile) ma contattare prontamente il 112 per eventuali conferme. È anche importante non farsi distrarre quando si è per strada.
Le nuove insidie per gli anziani non sono solo faccia a faccia, ma anche per telefono e online. Per questa ragione è importante limitare la confidenza quando si parla al telefono con sconosciuti o quando si risponde a una mail.