Oltre 80 società sportive presenti, 221 eventi nei tre giorni di fiera; 4 sport al debutto (kung-fu, zumba, twirling, nordic walking). Sono alcuni dei numeri della edizione numero 19 di ViviLoSport, che è stata presentata questa mattina (sabato 12) a Borgo San Lorenzo e che andrà in scena a Borgo San Lorenzo (al Foro Boario e non solo) da venerdì 18 a domenica 20 maggio.
Una manifestazione che quest'anno presenterà tante novità e tante sorprese, che è molto difficile riassumere in un articolo. Si andrà infatti dalla presenza delle displine più classiche (come il calcio, la pallamano, la pallavolo, la boxe, il ciclismo e molto altro) alle cose più particolari come la Festa del Volo Silenzioso di Figliano (integrata nel programma), o le sfide di Supermotard e la presenza delle Harley Davidson (clicca qui per info); alla partita di calcio tra Comune e parrocchia, che si giocherà domenica 20 al Romanelli (clicca qui per info), all'iniziativa targata OK!Mugello sugli Europei di calcio (che andrà in scena nel pomeriggio di venerdì al palco centrale, sulla quale vi daremo maggiori informazioni nei prossimi giorni, con la presenza di alcuni ex giocatori della Fiorentina)
...il tavolo della presentazione: da sinistra Frandi, Modi, il sindaco Bettarini, l'assessore Marucelli e uno degli organizzatori della Fiera. Alessio Barletti...
Galleria fotografica
Una manifestazione che si estende quest'anno al centro di Borgo e a varie zone del Mugello; con gare ciclistiche in Mugello, sfide di nuoto e pallanuoto alle piscine. E ViviLoSport è anche coinvolgimento di altre associazioni: come i donatori di Sangue Avis (che organizzeranno un torneo di calcio balilla, clicca qui), o come l'associazione Amici delle Biblioteche di Borgo e la serata 'Una nota per....', che sarà integrata nel programma di ViviLoSport.
E nella presentazione il sindaco di Borgo, Giovanni Bettarini, ha voluto ricordare un grande sportivo e protagonista della vita del Mugello, che ci ha lasciato proprio in questi giorni: Franco Sargenti. Bettarini ha ricordato come Sargenti lo abbia chiamato proprio nei giorni scorsi. Spiegando che stava male e raccomandando al sindaco di avere in futuro un occhio di riguardo per la Maratona (clicca qui per l'articolo di OK!Mugello).
E di tutti questi rapporti umani è fatta la fiera ViviLoSport, che è stata presentata nei dettagli. La manifestazione, organizzata dal Comune di Borgo San Lorenzo, dall’omonima Vivilosport Srl ed affidata sotto l’aspetto organizzativo alla Periscopio Comunicazione, per il quinto anno consecutivo, sarà uno dei tre eventi che rappresenteranno lo sport per la Provincia di Firenze in questo 2012, entrando nel circuito “Provincia in Movimento”. In questo senso una bella mostra, fatta di articoli ed immagini racconterà il meglio di un anno di sport vissuto nella Provincia di Firenze.
...Franco Frandi, presidente della società Vivilosport e allenatore della squadra del Comune, che affronterà la Parrocchia...
Tante le novità in programma che ne fanno un appuntamento imperdibile, nonchè il primo della stagione fieristica borghigiana, con la volontà di confermare il format vincente degli ultimi anni: non un evento che attragga su di se tutte le attenzioni, ma un caleidoscopio di appuntamenti nei quali tutti possano trovare motivo di attrazione e, soprattutto, di partecipazione attiva, vero e proprio motore della manifestazione.
Confermata anche la stretta collaborazione con la Direzione Didattica delle scuole di Borgo San Lorenzo, con il coinvolgimento dei bambini delle scuole sia per l’apertura della festa sia per l’appuntamento con Bimbimbici e Bicincittà che tornerà nella mattina di Sabato, ma anche con corsi di educazione stradale (in collaborazione con Polizia Municipale, Polizia Stradale e Carabinieri) e la sfida consueta di atletica leggera tra scuole superiori e medie borghigiane, nella giornata di Venerdì.
...l'assessore Marucelli e Alessio Barletti...
Vanno anche segnalati, come momenti di grande attrattiva, il ritorno dei motori, con il minicross, le esibizioni di Supermotard e l’atteso raduno di Harley Davidson con bikers provenienti da tutta Italia o quello di auto storiche a cura degli Svarvolati Mugellani. Di assoluto rilievo la Mostra dedicata al Circuito Storico del Mugello, organizzata da “Il Paese delle Corse” e che porterà in fiera alcune bellissime immagini dedicate ai motori in contemporanea con il passaggio delle Mille Miglia in Mugello.
E poi il Bike Trial, spettacolare e coinvolgente, con il gruppo dell’AVIS Rosignano, che porterà le proprie funamboliche esibizioni nella pista centrale. Conferme importanti per la parete di arrampicata, gli incontri di boxe ed esibizioni di arti marziali, così come per le dimostrazioni delle palestre ed importanti ritorni quali equitazione, un divertente campo di calcio saponato, targato Sapone del Mugello ed una piscina, teatro di prove di sub e kayak.
Ed ancora appuntamenti sportivi importanti come la “10 km di Vivilosport” che attraverso la pista ciclabile unirà Vicchio a Borgo, il Torneo OLD di Rugby, quelli di minibasket, il Torneo Mickey Mouse di Pallamano o quello AVIS di pallavolo giovanile, la Festa del Volo Silenzioso, quattro concentramenti di Pallanuoto ed una gara di nuoto.
Ampio spazio alle serate di spettacolo, con una dedicata alla Ginnastica Artistica, una al ballo latino americano e la novità della serata Telethon, a chiudere l’evento, che accoglierà anche la premiazione degli Sportivi dell’Anno oltre a luoghi di aggregazione per giovani e non solo.
Momenti anche di incontro con dibattiti sul ciclismo giovanile organizzato dalla Federazione e di avvicinamento agli Europei di Calcio a cura di Ok Mugello o incontri istituzionali come la presentazione della Carta Etica ai vari Assessori del territorio a cura dell’Unione dei Comuni.
E come dimenticare la musica, con concerti di musica dal vivo ed un contest che metterà di fronte alcuni gruppi emergenti del territorio impegnati a giocarsi tre lasciapassare per “Un nota per...” il noto contest musicale in programma per domenica 27 Maggio, grazie ad una collaborazione nata con gli Amici delle Biblioteche.
Una manifestazione che si allargherà quest’anno anche al Centro Storico di Borgo San Lorenzo con attività, tra cui una gara di Orienteeering ed una Mostra Fotografica sparsa tra le vetrine dei negozi, che si svolgeranno proprio tra le vie cittadine grazie alla collaborazione con il Comitato del Centro Commerciale Naturale “Nel Borgo”.
“Anche questa edizione si preannuncia fitta di attrazioni, attività e dimostrazioni, commenta il sindaco di Borgo San Lorenzo, Giovanni Bettarini. Sarà una bella festa dello sport e degli sportivi, grandi e piccoli. Una festa di tutto il Mugello, per tutto il Mugello”.
Ecco di seguito alcuni dei numeri della Fiera dello Sport:
· 221: eventi, da grandi, piccoli, gare nei 3 giorni di manifestazione;
· 81: Società Sportive del Mugello (ma non solo) presenti in Fiera o comunque impegnate in manifestazioni e gare;
· 4: gli sport o attività al debutto assoluto in fiera (kung-fu, zumba, twirling, nordic walking);
· 21: Federazioni e discipline associate nazionali che hanno aderito e collaborato alla manifestazione oltre alla partecipazione della UISP;
· 40: le foto sparse nelle vetrine del centro storico che compongono la Mostra “Scatti”;
· 44: ore di eventi ed animazione continua;
· 7: i gruppi in concerto nell’area musica live nel corso del contest di qualificazione per “Una nota per...” con cui è nata una proficua collaborazione piu altri tre nelle sere di venerdì e domenica;
· 10: i chilometri della corsa tra Vicchio e Borgo che unirà i due paesi per il secondo anno consecutivo;
· 200: i bikers attesi da tutta la Toscana per la prima edizione del raduno mugellano delle Harley Davidson;
· 170 circa: le persone tra organizzatori, tecnici, operai del cantiere comunale, ristorante, fonici, servizio parcheggi, pulizie, impegnati a lavoro nei 3 giorni di fiera oltre ai volontari negli stand delle varie associazioni sportive;
· 5: i componenti del gruppo di bike trial che daranno vita a tre spettacoli nel pomeriggio di domenica
· Oltre 20: gli eventi che si svolgono fuori dal Foro Boario ma che fanno parte del programma della manifestazione
Per saperne di più su novità e programma si può visitare il sito internet di ViviloSport (clicca qui).