Tutto il calcio (del Mugello) 'spareggio per spareggio'. Festa per Vicchio e San Godenzo.... © n.c.
Giornata di verdetti per le squadre mugellane impegnate negli spareggi. Fanno festa Vicchio e San Godenzo, mentre piangono Gallianese, Luco e Vaglia. I commenti:
PLAY-OUT ECCELLENZA GIRONE B
GARA DI RITORNO:
MARINO MERCATO SUBBIANO – VICCHIO 1-1 (p.t 1-0)
Il Vicchio esce imbattuto dal campo di Subbiano ed ottiene una splendida salvezza. Nonostante gli amaranto avessero a disposizione due risultati su tre per raggiungere l'obbiettivo, la trasferta in Casentino si prospettava difficile, sia per la qualità degli avversari, sia per il clima “caldo” che accompagna le partite interne del Subbiano. La partita comincia infatti in salita per il Vicchio, che al 15' del primo tempo subisce la rete dello svantaggio. Al 58' però arriva il pareggio del Vicchio grazie ad una splendida giocata di Zeni: il centravanti mugellano raccoglie con uno stop a seguire una debole conclusione di un compagno di squadra e batte l'estremo difensore del Subbiano. E' il break della partita. Da questo momento comincia il forcing dei padroni di casa alla ricerca del gol che permetterebbe loro di riacciuffare la salvezza. Il Vicchio però, grazie anche ad un Leoni in giornata di grazia, riesce a mantenere il pareggio fino al termine della partita ed al triplice fischio di Caldi di Carrara può esplodere la gioia dei ragazzi di mister Alari.
PLAY-OFF PRIMA CATEGORIA GIRONE B
TURNO FINALE, GARA SECCA:
SAN MINIATO BASSO – RONTESE 1-0 (p.t.0-0)
Sul campo neutro di Vaiano la Rontese viene sconfitta di misura dal San Miniato Basso, al termine di una partita non spettacolare. Decisiva la rete messa a segno da un difensore del San Miniato in apertura di secondo tempo. Questo risultato non toglie niente alla splendida stagione della Rontese, che da neopromossa è arrivata a giocarsi la finale dei play-off, nella quale ha tenuto botta ad una squadra decisamente più organizzata come il San Miniato.
PLAY-OUT PRIMA CATEGORIA GIRONE B
GARA DI RITORNO:
PONTE A CAPPIANO – GALLIANESE 2-1 (p.t 2-0)
La Gallianese non compie il “miracolo” sportivo a cui era chiamata e perde anche la gara di ritorno. Si chiude quindi con una retrocessione nel campionato di seconda categoria, una stagione che era iniziata con ben altre previsioni.
PLAY-OFF SECONDA CATEGORIA GIRONE M
TURNO FINALE, GARA SECCA
SAN GODENZO-VAGGIO 1-0 (dopo tempi supplementari)
Il San Godenzo vince la finale play-off disputata sul campo neutro di Pelago e può nutrire adesso buone chances di ripescaggio in prima categoria. L'avversario designato era il Vaggio, che dopo aver battuto l'Affrico nel turno precedente, puntava a ripetersi. In realtà è riuscito soltanto a trascinare la gara ai tempi supplementari, dove Silvano Posi ha messo il sigillo sul successo del San Godenzo, realizzando un calcio di rigore al 111'.
PLAY-OUT SECONDA CATEGORIA GIRONE M
GARE DI RITORNO:
LUCO – SALES 1-0 (p.t 1-0)
Il Luco riesce solo parzialmente a rimontare lo svantaggio accumulato nella gara di andata e retrocede in terza categoria. Non basta il gol messo a segno da Kane al 25' del primo tempo per compiere la rimonta. I play-out condannano quindi il Luco alla seconda retrocessione consecutiva, nonostante che dall'arrivo di Allori la squadra avesse ritrovato gioco ed entusiasmo.
VAGLIA – FULGOR CASTELFRANCO 0-1 (p.t 0-1)
Dopo due anni di permanenza il Vaglia lascia la seconda categoria, al termine del doppio confronto con la Fulgor Castelfranco. Particolarmente sfortunato questo match di ritorno, dove i padroni di casa sono stati svantaggiati anche da una prestazione arbitrale non all'altezza. Gli ospiti si sono portati in vantaggio al 22' del primo tempo sugli sviluppi di un rimpallo e il Vaglia non è più riuscito a pervenire al pareggio.
Francesco Bartolini


