OK!Valdisieve

Vaccini, Medici Firenze: "Eliminazione obbligo metterebbe in pericolo i più fragili"

Il presidente dell’Ordine Dattolo: “Ci appelliamo ai parlamentari toscani: prendete posizione contro questa iniziativa pericolosa”.

  • 308
Pietro Dattolo, presidente dell’Ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri di Firenze Pietro Dattolo, presidente dell’Ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri di Firenze © Galli Torrini
Font +:
Stampa Commenta

“L’eliminazione dell’obbligo di vaccinazione per i minori di 16 anni avrebbe l’effetto di creare una prateria per i virus e quindi di mettere in pericolo molti bambini, in particolare i più fragili. Ci auguriamo che il Parlamento blocchi questa proposta senza logica e pericolosa”.
Così Pietro Dattolo, presidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Firenze, commenta l’emendamento sull’interruzione dell’obbligo di vaccinazione per gli under 16 e i minori non accompagnati.

“Come medici - dice Dattolo - siamo molto preoccupati dal contenuto dell’emendamento. L’obbligo di vaccinazione serve a tutelare i bambini e in particolare quelli che hanno problemi di salute, così come gli anziani. I dati parlano chiaro: prima dell’obbligo, alcuni virus erano in ripresa e le persone a rischio erano molte di più di ora. Non c’è alcuna ‘libertà di scelta’ nell’ ammalarsi e nel fare ammalare gli altri”.

“Facciamo appello ai parlamentari toscani di tutti gli schieramenti - conclude il presidente dell’Ordine dei Medici di Firenze - affinché prendano posizione contro questa iniziativa. Ci rincuora che alcuni parlamentari di maggioranza oltre che di opposizione abbiano già annunciato il loro voto contrario in modo netto e chiaro. Sulla salute non si scherza”.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a