x
OK!Valdisieve

Vaglia Colorata, esito della gara tra frazioni. E tante foto

  • 243
Vaglia Colorata, esito della gara tra frazioni. E tante foto Vaglia Colorata, esito della gara tra frazioni. E tante foto © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Le frazioni di Mulinaccio, Bivigliano e Viliani si sono aggiudicate a pari merito l'edizione di Vaglia Colorata, con i paesi che sono stati addobbati a festa e decorati con tanti fiori. A seguire la riflessione del sindaco, Leonardo Borchi, e le tante belle foto che ci inviano i lettori (in questo caso da Mulinaccio, con il tema Colori Fiori e Tradizioni). E i paesi si sono aggiudicati un tavolo da pic nic con panche che i cittadini sceglieranno dove posizionare. Bravi, bella iniziativa. Scrive Leonardo Borchi:

“Bella idea che ha avuto il sindaco con -Addobba la frazione-! Così si è ritrovato i paesi ripuliti dalle erbacce e sistemati!”. Ci hanno preso. In parte. Lo scopo di questa prima tenzone tra le frazioni era sollevare l'interesse delle persone sul proprio luogo dove dormono, si lavano i denti, prendono la SITA...Parallelamente avere un obiettivo che li accumunasse prima nel vedere come questo luogo era e poi nel modificarlo con la cura, la fantasia, la creatività che avevano voglia di esprimere. Così è stato ed oggi, facendo il giro delle frazioni con la giuria che aveva l'arduo compito di scegliere il vincitore, abbiamo avuto la piacevole sorpresa di essere accolti a Pratolino dalla leggerezza della poesia, a Bivigliano dall'organizzazione di squadra, al Viliani dall'allegria della comunità, al Mulinaccio dall'esplosiosione della fantasia e così a Vaglia e Montorsoli dove anche in misura minore si vedeva questa attenzione alla cura ed alla valorizzazione dei piccoli dettagli. Questa idea è partita, quasi velleitaria, e per nulla scontata che avesse accoglienza. Invece si è capito lo spirito e, come mi hanno raccontato diversi cittadini di più frazioni, il gusto è montato via via che si aggiungevano nuove proposte e nuovi attori, spingendo le persone a lavorare sempre più spasmodicamente in prossimità della domenica. E' stato commovente ( forse sarà l'età..) vedere come donne ed uomini si sono dati una mano ed hanno sentito di stringersi insieme per fare qualcosa di bello che fosse fruibile a tutti. Si è visto proprio anche la diversità di approccio di ciascuna comunità di frazione che è lo specchio del proprio vissuto: a Bivigliano c'è il senso di essere squadra, segno che esiste un'identità. A Mulinaccio la società è coesa. Vuoi perché la marginalità del luogo stringe e costringe. E quello che può essere un gap, per una volta è una risorsa, un punto di forza. Si è visto anche come amministrazione dove siamo più radicati. Dove abbiamo fatto più o meno breccia. Alcune frazioni non hanno risposto, non sono state toccate dallo spunto. Lì dobbiamo lavorare meglio. Anche solo in comunicazione. Che questo episodio, questa idea sia il seme per far nascere una maggiore identità, sia di pungolo anche a chi non si è fatto affascinare perché: Insieme le pene si mitigano e le gioie si esaltano. Grazie miei concittadini, oggi ci avete regalato una bella giornata di felicità. Augh. Leonardo, sindaco PS: hanno vinto ex equo
A seguire una bella galleria di foto:

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a