Vaglia. Il Comune toglie i lampioni (non allacciati). Ed è polemica... © n.c.
E' polemica, a Vaglia, tra alcuni cittadini e l'amministrazione comunale. L'oggetto del contendere? La rimozione, da parte del Comune, di alcuni pali che avrebbero dovuto illuminare una strada vicinale (via delle Comunanze) che conduce ad una grande abitazione ristrutturata (trasformata in condominio per 10 famiglie)
Scriviamo 'avrebbero dovuto illuminare' perché l'impianto in oggetto non è mai stato messo in fuzione. Ma andiamo con ordine nella ricostruzione di una vicenda piuttosto complicata. Nel 2007 il Comune di Vaglia autorizzò il piano di recupero dell'edificio in questione, con l'obbligo per il costruttore di realizzare le opere di urbanizzazione (tra queste l'impianto d'illuminazione) Impianto iniziato ma mai completato, a causa del fallimento della ditta che aveva ristrutturato la palazzina e realizzato gli appartamenti. Ora, tra sabato 14 e lunedì 16 settembre i mezzi del Comune si sono presentati per riprendere anche i pali. E da qui la protesta degli abitanti: "Facciamo presente - scrivono in una nota - che nella nostra strada e' stato autorizzato un altro piano di recupero per la realizzazione di altre 10 unita' immobiliari (già in corso) e che altre 5 famiglie già vi risiedevano. Quindi a regime saremo circa 25 famiglie che non hanno diritto ad un minimo di illuminazione e sicurezza".
Ai cittadini replica il sindaco, Fabio Pieri. "Purtroppo nel 2009, quando l'intervento è stato realizzato, la situazione finanziaria degli enti pubblici era diversa da adesso. Ora, scrive, non possiamo più permetterci di tenere impianti di illuminazione in aperta campagna: se la scelta del Comune deve essere tra terminare questo impianto (a proprie spese) o utilizzare i pali in paese siamo costretti a scegliere la seconda soluzione. I pali in oggetto saranno installati in via Martiri da Morlione, dove si trova un impinato obsoleto che ha urgente bisogno di pali nuovi".
Galleria fotografica
I cittadini in questione però, protestano e si chiedono quale sia il costo dello spostamento dei pali...


