x
OK!Valdisieve

Valanga sul Monte Falco. Un ferito, ed un cane disperso

  • 1
  • 275
Valanga sul Monte Falco. Un ferito, ed un cane disperso Valanga sul Monte Falco. Un ferito, ed un cane disperso © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Ci giungono aggiornamenti sulla valanga di neve che si è staccata ieri pomeriggio sul canale nord del Monte Falco all'interno del Parco delle Foreste Casentinesi. Ricordiamo che nel pomeriggio di ieri, giovedì 5 febbraio, intorno alle 18 è stato allertato il soccorso alpino per un infortunio.

Un gruppo formato da tre sci alpinisti, L.B, A.V (30anni circa) e S.V (cinquant'anni circa) in compagnia di due cani, hanno deciso di scendere il canalone nord del Monte Falco sul versante Toscano, avventurandosi in una zona interdetta in quanto parco integrale. Durante la discesa, all'improvviso si è staccata una massa di neve che ha travolto L.B, il quale è che è scivolato per una cinquantina di metri e, non completamente sepolto, è stato soccorso dai compagni. Inoltre uno dei cani al seguito è risultato disperso e non è stato al momento ritrovato.

Sono stati allertati i soccorsi del 118 e la fortuna ha ha voluto che una squadra di volontari del SAER si trovasse nella zona per delle esercitazioni.. Per raggiungere il luogo dell'incidente nel minor tempo possibile, sono stati trasportati da un mezzo in dotazione alle piste da sci (gatto delle nevi) e in un'ora li hanno raggiunti dando primo soccorso al ferito che all'arrivo dei soccorritori e del medico si trovava al primo stadio di ipotermia, e con un trauma toracico.

I tre sono stati portati via e L.B si trova attualmente all'ospedale di Forlì con inoltre due costole ed una spalla rotte.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • Alessandro Poggiali

    Speriamo che ritrovino il cane e che il ferito si riprenda presto, senza conseguenze.

    rispondi a Alessandro Poggiali
    ven 6 febbraio 2015 01:08