Scuola e covid - mascherina © Pixabay
Salvi dalla zona rossa Figline e Incisa Valdarno e Reggello, i due (su tre, ndr) Comuni del Valdarno fiorentino erano stati citati dal Governatore della Toscana Eugenio Giani come "a rischio zona rossa" nella conferenza stampa tenutasi online alle 19 di ieri (12 marzo, ndr). Il Governatore aveva annunciato che avrebbe parlato con i rispettivi Sindaci e le decisioni sarebbero state prese entro l'ora di pranzo di oggi.
Per Reggello, tuttavia, una restrinzione si è vista necessaria: la chiusura temporanea delle scuole "di ogni ordine e grado". Stessa decisione presa in Mugello per Marradi mentre per il Comune di Firenzuola ufficializzata la zona rossa.
Confermata l'assenza di restrinzioni per la Valdisieve dove la situazione per il momento sarebbe buona.
Questa la dichiarazioni integrali del Governatore Giani con elencato i Comuni in zona rossa e quelli dove invece sarà esclusivamente sospeso il servizio scolastico:
"Per contrastare la diffusione del virus e delle varianti sono disposte le misure della zona rossa, con la sospensione delle attività dei servizi educativi dell’infanzia e le attività delle scuole di ogni ordine e grado si svolgono esclusivamente a distanza nei seguenti comuni da lunedì 15 marzo: Firenzuola (FI) Fucecchio (FI) Montopoli (PI) San Miniato (PI) Castelfranco di Sotto (PI) Santa Croce sull’Arno (PI) Castellina Marittima (PI) Santa Luce (PI) Viareggio (LU) Scarlino (GR) Tutti i comuni delle province di Arezzo, Prato e Pistoia.
Sono sospese le attività dei servizi educativi dell’infanzia e le attività delle scuole di ogni ordine e grado si svolgono esclusivamente a distanza anche nei seguenti comuni in zona arancione: Barberino Tavarnelle (FI) Marradi (FI) Reggello (FI) Siena (SI) Castelnuovo Berardenga (SI)


