OK!Valdisieve

Valdisieve in lutto: addio a Giancarlo Pescioli, storico personaggio dell'associazionismo sportivo

Il sindaco Povolieri: "Il suo impegno nell'associazionismo e il suo ricordo rimarranno impressi nella memoria di tutti".

  • 437
Giancarlo Pescioli, Presidente Valdisieve Basket Giancarlo Pescioli, Presidente Valdisieve Basket © Ok!Valdisieve
Font +:
Stampa Commenta

E' un grave lutto per il mondo dell'associazionismo sportivo nella Valdisieve, la scomparsa di Giancarlo Pescioli, un personaggio fondamentale nel mondo dello sport, in particolare della pallacanestro, del territorio. La sua carriera è iniziata nel 1980, quando divenne dirigente della Valdisieve Basket, venendo poi eletto presidente del gruppo sportivo Ghiacciaia, divenuto poi Basket Valdisieve.

Una società, che grazie anche alla sua spinta e al suo impegno, nel giro di qualche anno si affaccerà nella serie D. Sotto la sua guida, durata  34 anni, la Valdisieve Basket aveva iniziato a lavorare anche con il settore giovanile, contraddistinguendosi sempre per il grande entusiasmo verso gli atleti che, negli anni, si sarebbero susseguiti nell'indossare la sua casacca biancoverde.

La sua grande esperienza lo portò a essere eletto anche Consigliere regionale FIP, incarico che ha ricoperto fino al 2012. Una carriera importante quella come dirigente sportivo, che il Comune di Pontassieve ha voluto celebrare con un riconoscimento conferitogli in occasione dell'edizione 2017 di "Sportassieve".

Questo il ricordo commosso che l'ASD Valdisieve Basket ha voluto dedicare al suo storico volto:

"La Società A.S.D. Valdisieve comunica che, oggi ci ha lasciato Giancarlo Pescioli, il Presidente che più a lungo, per 23 anni, ha guidato la nostra società, dal 1981 al 2004. Fu lui, nei primi anni della sua Presidenza, a proporre al Consiglio Direttivo dell'epoca di cambiare la denominazione sociale da Gruppo Sportivo Ghiacciaia in Basket Valdisieve.

Dopo aver lasciato la Presidenza, è stato per 8 anni, prima consigliere federale regionale, fino a ricoprire la carica di Vice Presidente del Comitato Regionale Toscano della Fip. Ha sempre seguito con amore e passione i colori biancoverdi, fossero quelli della prima squadra, che delle categorie giovanili.

La Società esprime le proprie condoglianze alla famiglia, in primis al nostro coach Filippo Pescioli."

Anche il Primo cittadino di Pelago, Nicola Povoleri, ha voluto esprimere a nome dell'intera Amministrazione comunale il profondo cordoglio per la perdita di una così importante figura per la comunità:

"Con profonda tristezza apprendiamo della scomparsa di Giancarlo Pescioli, una figura di riferimento per la Comunità di San Francesco e della Valdisieve. Il suo impegno instancabile nell’associazionismo e la sua presenza storica al bar La Ghiacciaia rimarranno impressi nella memoria di tutti.

In questo momento di dolore, tutta la comunità si stringe con affetto e vicinanza alla sua famiglia. Il suo ricordo vivrà nei cuori di chi ha avuto il privilegio di conoscerlo. Ciao Giancarlo da tutta la nostra Comunità."

Lascia un commento
stai rispondendo a