OK!Valdisieve

Rientro a scuola: potenziate le corse in Valdisieve e Valdarno Fiorentino. Il dettaglio

  • 419
Autobus Autobus © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

In vista del rientro in presenza al 50 per cento degli studenti degli istituti superiori, attualmente previsto per lunedì 11 gennaio, sono state disposte misure speciali per la gestione del servizio di trasporto pubblico. Il piano di rientro - coordinato dalla Prefettura di Firenze e composto da Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, ufficio scolastico regionale, Motorizzazione civile e dalle aziende del trasporto pubblico sia su gomma che su rotaia – prevede l'attivazione di 47 autobus, 5 bus “jolly” per il trasporto scolastico extraurbano e il rafforzamento delle linee di servizio scolastico nell’area urbana fiorentina.

Nel territorio della Valdisieve e del Valdarno Fiorentino, da lunedì 11 gennaio 2021, saranno 7 le corse ulteriori che si andranno ad aggiungere a quelle consuete.

In particolare, saranno tre (e non soltanto uno) i mezzi della corsa da Rufina a Firenze delle ore 7,00 che segue il tragitto Rufina – Pontassieve FS – Maltoni – Rosano – Vallina – Bagno a Ripoli – Firenze Alinari  (uno soltanto fino a Bagno a Ripoli). 

Tre, anziché uno soltanto, anche i pullman che partono da Dicomano alle 7.25 che seguono il tragitto Dicomano – Contea – Rufina – Pontassieve – Veroni/Balducci Pontassieve.

Raddoppia invece la corsa che da Saltino parte alle 7,18 in direzione Firenze che segue la tratta Saltino – Pian di Melosa – Tosi – Pelago – Pontassieve SS67 – Sieci – Firenze/Via del Mezzetta – Firenze Alinari.

Doppia corsa di ritorno da Bagno a Ripoli con arrivo a Rufina e partenza alle ore 13,15 che segue il tragitto Bagno a Ripoli – Pontassieve – Rufina. 

Raddoppia anche la corsa di ritorno da Firenze verso Saltino con partenza alle ore 13 che segue la tratta Firenze – Firenze Mezzetta – Bagno a Ripoli – Rosano - Pontassieve FS – Pelago – Tosi – Pian di Melosa - Saltino

Per regolamentare gli accessi e le salite a bordo dei mezzi, per evitare assembramenti e rendere sostenibili le corse sui bus, verrà attivato dalla Regione Toscana il progetto “Ti accompagno”, un servizio di steward e tutoraggio sia di fronte agli istituti che alle fermate più utilizzate e più  critiche. 

Anche l’Istituto Balducci di Pontassieve è fra quelli coinvolti nel progetto e vedrà la presenza di due steward negli orari di uscita. Alla presenza degli steward nei primi giorni si affiancherà quella delle associazioni di Protezione Civile di Misericordia e Croce Azzurra, grazie alla disponibilità dei volontari. Parteciperanno anche agenti del Corpo di Polizia Municipale e dei Carabinieri di Pontassieve.

Lascia un commento
stai rispondendo a