Il gruppo consiliare "Centro Sinistra per Scarperia e San Piero", guidato dal Sindaco Ignesti, ha presentato nella seduta del Consiglio Comunale di lunedì 11 novembre, una mozione per la valorizzazione della storica coltelleria scarperiese. L'iniziativa, a firma del Consigliere Fabio Gucci, è rivolta alla Regione Toscana e mira a sostenere una tradizione artigianale che rappresenta un’eccellenza locale con potenzialità di riconoscimento a livello nazionale e internazionale.
Fabio Gucci ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto per redigere questo documento, che ha richiesto tempo, ricerca e numerosi confronti. “Dietro la stesura di questo documento c’è stato un grande lavoro di documentazione e confronto,” ha dichiarato il Consigliere, ringraziando il Sindaco e gli assessori Casati, Serotti e Cappelli per il loro contributo, oltre ai coltellinai di Scarperia, che hanno partecipato attivamente alla stesura della mozione.
L’obiettivo della mozione è di sensibilizzare la Regione Toscana e i cittadini sull’importanza storica e culturale della coltelleria di Scarperia, un’attività che da secoli caratterizza il territorio. Al contempo, il documento evidenzia le difficoltà affrontate dai coltellinai, tra cui la scarsa valorizzazione istituzionale e la carente conoscenza del prodotto al di fuori dei confini regionali. Questi fattori incidono negativamente sul ricambio generazionale, ostacolando l'ingresso di giovani in questo settore.
La mozione propone alcune soluzioni concrete, come una collaborazione più stretta con gli istituti professionali per orientare i giovani verso questa professione e l’impegno per la promozione e tutela della “biodiversità artigianale” della Toscana, con un’attenzione particolare alle produzioni storiche.
“Questo documento vuole essere una cassa di risonanza per portare le nostre istanze alla Regione e per far riscoprire a tutti l’artigianato, la coltelleria, le tradizioni e le origini del nostro territorio,” ha concluso Gucci. Con questa mozione, il Centro Sinistra per Scarperia e San Piero si impegna a preservare una delle tradizioni più radicate e significative del Mugello, contribuendo attivamente alla difesa e alla promozione dell’artigianato toscano.