12 APR 2025
OK!Valdisieve

Salviamo la vasca da 25 metri, i cittadini del uniti per evitare l'aumento a 180 cm del Centro Piscine Mugello: arriva una raccolta firme

Secondo la petizione lanciata da un gruppo di cittadini, questa nuova configurazione della vasca rischierebbe di escludere una larga fetta di utenti

  • 326
Centro Piscine Mugello Centro Piscine Mugello © Ok!Mugello
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Il Centro Piscine di Borgo San Lorenzo è da sempre un punto di riferimento fondamentale per il Mugello e per la  sua comunità, non solo per gli sportivi agonisti, ma per tutti coloro che vogliono praticare attività fisica, riabilitarsi o semplicemente usufruirne senza scopo agonistico. Tuttavia, una recente decisione della Federazione Italiana Nuoto (FIN) sta suscitando forti preoccupazioni tra gli utenti: l’omologazione della vasca da 25 metri con un’altezza di 180 cm.

Secondo la petizione lanciata da un gruppo di cittadini e frequentatori della piscina, questa nuova configurazione della vasca rischierebbe di escludere una larga fetta di utenti che hanno bisogno di una profondità più bassa per sentirsi sicuri e godere dei benefici delle attività acquatiche. In particolare, secondo i sostenitori della petizione, il cambiamento penalizzerebbe:

  • Le persone con fobia dell'acqua: per chi ha paura di tuffarsi in acqua profonda, la nuova vasca diventerebbe un ostacolo insormontabile, impedendo l'accesso a molte persone che potrebbero trarre beneficio da un'attività fisica in piscina.

  • I corsi di nuoto per bambini e principianti: una profondità eccessiva rende più difficile per i principianti, in particolare i bambini, imparare a nuotare in modo sicuro e confortevole.

  • Le mamme in gravidanza: molte future mamme frequentano la piscina per fare attività fisica a bassa intensità, ma la maggiore profondità della vasca potrebbe rendere queste attività meno sicure e difficili da seguire.

  • Le persone disabili e i corsi di riabilitazione: l'accessibilità per le persone con disabilità fisiche o coloro che necessitano di fisioterapia potrebbe essere compromessa, poiché l'altezza dell'acqua impedisce un'adeguata fruizione delle attività motorie e di riabilitazione.

La decisione di omologare la vasca da 25 metri con una profondità di 180 cm è stata adottata per rispondere alle esigenze agonistiche, come quelle del nuoto, della pallanuoto, del nuoto sincronizzato e del salvamento. Tuttavia, sottolineano nella petizione, la piscina non dovrebbe limitarsi a essere uno spazio destinato esclusivamente agli sport agonistici, ma dovrebbe anche mantenere il suo storico ruolo sociale e di promozione sportiva per tutti.

La petizione, lanciata lo scorso 13 febbraio, ha già raggiunto diverse firme. Ora i sostenitori fanno appello ai lettori di Ok!Mugello per firmare anche loro questa raccolta. Di seguente il link sulla piattaforma online di raccolta firme Change.org:

Clicca qui per firmare la petizione

Il testo della petizione

"LA PISCINA È DI TUTTI. CON I CM 180 PUÒ DIVENTARE DI POCHI.

FIRMA LA PETIZIONE CONTRO LA VASCA DA MT 25

Con l’ altezza di cm 180 (dove non si tocca) Con questa misura si crea un limite a quei cittadini che hanno paura dell’acqua e fobia dell’acqua alta. Si penalizzano i corsi delle varie scuole di nuoto dei bambini, principianti e adulti. Si penalizzano i corsi di fitness delle mamme in dolce attesa. Si penalizzano le attività motorie e fisioterapiche, i disabili, i corsi AFA.

L’omologazione della vasca da 25 mt ,con la misura dei cm 180,voluta dalla FIN (Federazione Italiana Nuoto) è stata necessaria per la parte agonistica di nuoto, pallanuoto, nuoto sincronizzato e salvamento. Si perde quindi, la vera identità della piscina, quella di avere avuto storicamente un ruolo sociale e di promozione sportiva, non solo agonistica.

La nostra piscina non può essere paragonabile, come è stato affermato più volte in Consiglio Comunale, alle piscine dell’area metropolitana, dove esiste un’utenza diversa e una forte concorrenza. Il Centro piscine è il solo che abbiamo nel nostro territorio !

Ti CHIEDIAMO di firmare perché il gruppo di utenti che ha promosso questa petizione, vuole andare oltre le diverse idee politiche. Puoi firmare ai nostri presidi, alla mail mugello59@gmail.com , in digitale su Change.org e, con un messaggio whatsapp al 335/6956052."

Lascia un commento
stai rispondendo a