
Il gruppo di utenti promotori della petizione Centro Piscine Mugello ha ufficialmente concluso la propria raccolta firme , raggiungendo un risultato straordinario (Leggi qui l'articolo). Ben 1.022 cittadini, per lo più utenti del centro, hanno aderito all'iniziativa, confermando l'importanza di questa causa per la comunità locale. Le firme sono state raccolte nei vari comuni della zona, con numeri significativi registrati anche in comuni più piccoli. In particolare:
-
482 firme a Borgo San Lorenzo
-
116 a Vicchio
-
187 a Scarperia San Piero
-
42 a Barberino
-
28 a Dicomano
-
58 tra i comuni di Vaglia, Rufina, San Godenzo e Firenzuola
-
109 nell'area metropolitana
Il risultato segna un forte impegno della comunità nella difesa dei valori sociali e sportivi del Centro Piscine Mugello, ritenuto un bene fondamentale per il territorio. L'iniziativa ha suscitato un ampio consenso, testimoniato dalla partecipazione di cittadini che non solo hanno firmato, ma hanno anche espresso malcontento riguardo alle attuali problematiche legate ai lavori in corso.
A seguito di questo ampio sostegno popolare, il gruppo di utenti si appella alla Giunta di Borgo San Lorenzo affinché riconsideri il progetto di ristrutturazione del centro, in particolare riguardo ai lunghi tempi di riapertura previsti. La modifica proposta, che prevede una vasca grande con una profondità costante di 180 cm, comporterebbe infatti una chiusura prolungata dell'impianto, penalizzando tutti coloro che ne fanno un uso quotidiano e immediato.
Inoltre, il gruppo sollecita anche le opposizioni presenti in Consiglio Comunale a Borgo San Lorenzo ad attivarsi per riaprire un confronto serio e costruttivo con l'assessore allo sport, con l’obiettivo di trovare soluzioni alternative che possano permettere la riapertura del centro in tempi più brevi.
"Il Centro piscine Mugello è l’unico impianto che abbiamo sul nostro territorio e non può essere penalizzante per tutta la serie di soggetti che hanno bisogno di un utilizzo quotidiano ed immediato Vogliamo sottolineare del come durante la raccolta firme abbiamo raccolto molto malcontento non solo tra i firmatari ma anche tra i cittadini. Se la politica vuole dare una risposta in positivo alle richieste ed ai bisogni della gente, questa può essere un'occasione unica.", ha affermato il comitato promotore.