OK!Valdisieve

Venerdì D'eresia. Presentazione delle opere poetiche “La luna in fiore” e “Girovago in casa mia”

La serata verrà aperta con i saluti introduttivi da parte di un rappresentante della Sezione Soci Coop di Borgo San Lorenzo e...

  • 51
il 25 ottobre alle ore 21:00
Un taglio della locandina della presentazione Un taglio della locandina della presentazione © Ezio Gensini
Font +:
Stampa Commenta

Venerdì 25 ottobre 2024 alle ore 21, presso la Biblioteca di Ronta del Mugello (Via Faentina n° 46 - Ronta), si terrà la presentazione delle opere poetiche di Niccolò Tucci e Debora Giorgi: La luna in fiore e Girovago in casa mia. L’ingresso è libero e l'evento è organizzato in collaborazione con i Volontari della Biblioteca e la Pro-loco di Ronta del Mugello.

La serata verrà aperta con i saluti introduttivi da parte di un rappresentante della Sezione Soci Coop di Borgo San Lorenzo e dell’Amministrazione Comunale di Borgo San Lorenzo. L’incontro sarà moderato da Ezio Alessio Gensini, Direttore Artistico e Vice-Presidente dell’Associazione Culturale I Colori delle Stelle. Sarà presente anche Sandra Vigiani per interventi critici.

Opere presentate:

  1. La luna in fiore di Niccolò Tucci:
    Una raccolta di cento haiku che catturano la bellezza fugace della natura e della vita attraverso immagini semplici e potenti. Tucci suddivide i suoi haiku in base alle quattro stagioni, con una sezione dedicata agli haiku "muki", ovvero privi di riferimenti stagionali. Con uno stile minimalista, l’autore esplora la meraviglia del quotidiano. Le illustrazioni di Massimo Buccioni accompagnano la raccolta, con traduzioni in giapponese a cura di Matteo Contrini.

  2. Girovago in casa mia di Debora Giorgi:
    Questa raccolta poetica riflette un momento di transizione nella vita dell’autrice, in cui il passato perde la sua rilevanza e il futuro è ancora incerto. La poesia di Giorgi si concentra sulla ricerca di sé, sul rapporto con il mondo e sull’importanza di accettarsi. La sua scrittura, ispirata a Jean Cocteau e Giovanni Pascoli, si pone in bilico tra il reale e l'ideale, esplorando temi come la perdita, la fragilità umana e la forza dell'amore. La poesia si trasforma così in uno strumento di comunicazione e riflessione collettiva.

Una serata dedicata alla poesia e alla riflessione, aperta a tutti coloro che vogliono immergersi nelle parole di due autori contemporanei che offrono una prospettiva intima e profonda sulla vita e sul mondo.

Lascia un commento
stai rispondendo a