In occasione dei 110 anni della nascita della Scuola di Agraria dell'Università di Firenze, il Dipartimento ha organizzato, dal 5 all'8 settembre, il primo collaudo ufficiale della "via di Francesco in Toscana", che si svolgerà in e-bike e partirà da Firenze fino ad arrivare al santuario della Verna e ritorno. Il collaudo è riservato ai soli dipendenti del Dipartimento di agraria. Oltre ai 110 anni della scuola di Agraria, questa iniziativa cade anche in occasione degli 800 anni delle stimate a San Francesco.
Il percorso consta una media di 50 km giornalieri e andrà a toccare i Comuni di Firenze, Fiesole, Pontassieve, Rufina, Pelago, Reggello, Pratovecchio-Stia, Poppi, Chiusi della Verna, Chitignano, Bibbiena, Castel San Niccolò, Montemignaio, Rignano sull’Arno e Bagno a Ripoli, per un totale di 210 Km e una media di 5/6 ore di cicloturismo quotidiano.
A Pontassieve il passaggio delle e-bike è previsto giovedì 5 settembre, quando i ciclisti si fermeranno per una merenda, ospiti della Locanda “Toscani da sempre” e per una visita al Palazzo Comunale Sansoni Trombetta e alla Torre dell’Orologio ricevuti dal Sindaco Carlo Boni e dalla assessora Chiara Bartolini.