Viaggio della Memoria. Rientrati gli studenti di Vicchio, impressioni e foto © n.c.
Sono rientrati ieri sera (domenica 19 marzo) i 17 alunni delle terze medie di Vicchio che hanno preso parte al “ Viaggio della Memoria ” organizzato dall’Aned (Associazione Nazionale Ex Deportati) nei campi di concentramento e sterminio nazisti. Per 14 di loro (selezionati tra 57 candidati) le spese sono state coperte dal Comune e dalle iniziative organizzate dalla scuola. Nell'itinerario il Ghetto di Cracovia, Praga, Weiden, Lidice e i campi di Auschwitz, Birkenau, Terezin e Flossemburg. Racconta il professor La Porta, uno degli organizzatori:
Siamo rientrati ieri dopo un viaggio impegnativo ma molto coinvolgente. La commozione ha coinvolto tutti i ragazzi e non solo; vari adulti hanno pianto commossi anche durante la celebrazione ufficiale che è stata fatta a Lidice, paese distrutto completamente al pari di Marzabotto o Sant'Anna di Stazzema come rappresaglia per l'attentato e la morte del gerarca Reinhard Tristan Eugen Heydrich. In questa occasione anche gli Amministratori dei 6 Comuni rappresentati si sono commossi o hanno pianto mentre parlavano di fronte al monumento a ricordo degli 88 ragazzi di Lidice uccisi per rappresaglia. In questa occasione due ragazze di Vicchio hanno letto una lettera del Sindaco Roberto Izzo con la quale invitava gli alunni a riflettere e a prendere il testimone per non dimenticare e per sviluppare il rispetto per il prossimo. Le famiglie hanno dimostrato molta gratitudine per l'iniziativa durante tutto il viaggio e successivamente al rientro dopo aver ascoltato i resoconti dei figli. È stata una esperienza molto forte anche per il clima rigido con temperature percepite ben oltre i 10 gradi sotto zero con vento e neve in varie occasioni.L'iniziativa faceva parte del Progetto “ IL VIAGGIO e LA MEMORIA ”. In preparazione al viaggio sono stati organizzati una serie di incontri con Tiziano Lanzini, gli alunni delle quattro terze e i rispettivi insegnanti di lettere, storia e arte e immagine.
Nel corso del viaggio sono state effettuate delle specifiche visite guidate con la consulenza didattica di Tiziano Lanzini, vicepresidente provinciale ANED e membro del Consiglio Nazionale ANED. Grazie al contributo del Comune e alle iniziative dell’Istituto Comprensivo di Vicchio, è stato possibile ampliare il numero dei ragazzi selezionati in modo da venire incontro anche alle richieste fatte dalle famiglie. Nel corso dei tre anni si sono avuti questi risultati: Primo anno – 6 alunni partecipanti rispetto a 14/15 disponibilità a partecipare alla selezione; Secondo anno – 8 alunni a fronte di 25 disponibilità a partecipare; Terzo anno – 14 alunni partecipanti a fronte di 57 alunni disponibili ad essere selezionati per il Viaggio. "La selezione - spiega il professor La Porta - è stata ovviamente molto impegnativa perché gli alunni che parteciperanno, non necessariamente sono i più bravi delle rispettive classi, ma sono quelli che, sentendosi in grado di affrontare questo viaggio estremamente impegnativo a livello psicologico, sono stati ritenuti, dai rispettivi insegnanti, capaci di rielaborare questa esperienza in base alle proprie peculiarità. Negli ultimi due anni si sono aggiunti, a proprie spese, anche altri quattro alunni che hanno fatto e faranno le medesime esperienze degli altri compagni. Anche quest’anno verrà presentato, sia in Consiglio Comunale e sia alla popolazione, in una specifica manifestazione a fine anno scolastico, un resoconto multimediale dell’esperienza fatta".
Andrea Pini
Buonasera Francesco, ti faccio i miei complimenti per la bella iniziativa con i ragazzi di Vicchio.... sono esperienze formative che lasciano un segno indelebile nel processo di maturazione dei ragazzi.... anch'io faccio questi viaggi della memoria con i miei alunni di San Piero.... lo scorso anno li ho portati a Mauthausen, in Austria, 4 anni fa invece ero in Alsazia al campo di concentramento di Struthof, dove eravamo gi stati insieme nel 1999. Ancora complimenti. prof. Andrea Pini