OK!Valdisieve

Vicchio - Il 18 dicembre gli alunni in marcia per la pace

Organizzata dall'Istituto comprensivo, con il patrocinio del Comune

  • 208
Locandina Locandina © NN
Font +:
Stampa Commenta

La manifestazione si articolerà in due momenti: durante la mattinata dalle ore 9.50 alle ore 12.00 gli alunni e le alunne dell'Istituto Comprensivo di Vicchio marceranno attraversando il paese per la Pace insieme ai propri insegnanti, mentre tutta la comunità è invitata a partecipare alla "Fiaccolata per la Pace" che avrà inizio alle ore 19.00 con ritrovo davanti alla Scuola d'infanzia e vedrà la sua conclusione alle ore 19.30 circa in Piazza Giotto, dove i partecipanti potranno assistere ad un canto di Pace a cura degli alunni e alunne della Scuola Secondaria di primo grado dell'Istituto.

Qui l'appello del Comitato promotore:

È ancora possibile, tra tanti conflitti e ostilità, parlare di un presente di PACE e di relazioni non violente da costruire nelle sezioni e classi di una scuola, nelle dinamiche familiari, nella vita sociale?

Purtroppo, è una domanda che sorge spontanea: ancora oggi interessi di parte mettono in contrasto i popoli e distruggono case, ospedali, scuole, infrastrutture, portando ovunque miseria e desolazione.

L’Istituto Comprensivo di Vicchio sente con forza la necessità e l’urgenza di ritrovarsi per le strade del paese e marciare, per fermarsi e riflettere insieme dell’emergenza e dell’urgente necessità di costruire un tessuto sociale fondato sul valore della pace, la necessità di “una intesa universale ai fini della preparazione morale alla difesa dell’ umanità”.

Ognuno è chiamato a fare la sua parte per sviluppare la capacità di educare alla PACE, insegnanti, genitori, nonni, ma anche educatori del tempo libero e associazioni.

Lunedì 18 dicembre 2023, presso la scuola dell’infanzia, partirà la I MARCIA DELLA PACE, per i bambini e le bambine, per le loro famiglie, per tutta la comunità.

Ritrovarsi tutti insieme, come segno tangibile di impegno, ognuno nel proprio ruolo e responsabilità per riflettere ed intraprendere strategie concrete ed efficaci, per vivere relazioni non violente tra noi adulti e tra noi e i nostri ragazzi: nella scuola, in famiglia, nel paese.

Un’utopia? No. Una vera urgenza per il futuro del genere umano. Vi attendiamo TUTTI.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a