x
OK!Valdisieve

Vicchio. Approvato il nuovo ‪‎regolamento‬ comunale

  • 254
Vicchio. Approvato il nuovo ‪‎regolamento‬ comunale Vicchio. Approvato il nuovo ‪‎regolamento‬ comunale © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Il Consiglio Comunale di Vicchio‬ ha approvato all’unanimità le variazioni al regolamento comunale degli Istituti di Partecipazione Territoriale. Il nuovo Regolamento è composto da 10 articoli nei quali si presentano le varie forme di partecipazione popolare previste dallo Statuto Comunale, che assicurano ai cittadini ed all'Amministrazione gli strumenti più idonei per realizzare un rapporto costante, diretto ed articolato fra comunità e rappresentanza elettiva, nel quale i cittadini esercitano il ruolo dei protagonisti.

Gli Istituti di partecipazione e consultazione popolare previsti dallo statuto Comunale sono: a) istanze ed interrogazioni b) petizioni c) proposte di iniziativa popolare e) Comitati di partecipazione territoriale f) Conferenza Comunale di Partecipazione Territoriale g) referendum Per quanto riguarda i Comitati di partecipazione territoriale, sono stati riformati in 4 diverse aree geografiche di competenza, così suddivise:

Comitato di Partecipazione n.1:

Villore – Trasassi – Paterno – Farneto – Rossoio – Ampinana -Casole-Vitigliano – Rupecanina – Malnome – Rostolena - Maioli;

Comitato di Partecipazione n.2:

Cistio – San Quirico – Campestri – Arliano – Padulivo –Barbiana – Bricciana – San Martino – San Pier Maggiore;

Comitato di Partecipazione n.3:

Santa Maria – Lama – Piazzano – Mucianello – Aglioni - Spinoso – Pesciola – Vespignano – Gracchia – Mattagnano;

Comitato di partecipazione n.4:

Caselle – Gattaia – Molezzano – Orbetello – Pilarciano – Via S. Pertini – Via Marco da Galliano. La novità è rappresentata da un’assemblea delle frazioni (costituita da tutti i residenti delle frazioni che abbiano compiuto il 16esimo anno di età, indipendentemente dalla loro nazionalità) che elegge un Presidente ed un Vice Presidente che andranno a loro volta a formare la Conferenza Comunale di Partecipazione Territoriale. A breve la I Commissione fisserà il calendario per le date delle elezioni nei vari Comitati.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a