Nel 2020, purtroppo, non si è potuto tenere il Viaggio della Memoria, a causa dell'emergenza Covid. Nell'ambito del progetto 'Il Viaggio e la Memoria', della Scuola Media di Vicchio, il professor Francesco La Porta ha quindi realizzato, in accordo con la Dirigente scolastica Daniela Conte, questo bellissimo filmato - documentario (di cui è anche autore delle riprese e dei testi) che testimonia e racconta l'esperienza del Viaggio della Memoria 2019 con alcuni inserimenti di immagini relative agli anni precedenti e delle altre fasi della programmazione.
Nel video, insieme alle significative riflessioni che si possono ascoltare dalla voce dei ragazzi, sono presenti le testimonianze ed i racconti di Tiziano Lanzini (di Aned Toscana, una voce da sempre impegnata nel divulgare la memoria, specie ai ragazzi delle scuole) ed i luoghi visitati, con il loro significato profondo. Affinché tutti conoscano, ma soprattutto riflettano su quanto accaduto. Perché non accada ancora.
Un progetto, quello dei Viaggi della Memoria, che a Vicchio ogni anno si è sviluppato in varie fasi: di preparazione in classe, valutazione, viaggio-studio e rendicontazione finale sia in Consiglio Comunale sia in mostre o documenti specifici. Un lavoro, quello fatto in classe grazie anche all'importante impegno dei docenti, al quale hanno partecipato anche gli alunni che non hanno preso parte al viaggio.
Comunque, è noto, che questa iniziativa ha riscosso un interesse e una partecipazione crescente fra tutti gli studenti fin dalla prima edizione e che riprenderà non appena sarà superato questo difficile periodo.
Il video sarà presentato ad importanti festival cinematografici, e noi siamo in grado di mostrarlo in anteprima; per un periodo però limitato da qui al 27 gennaio (Giorno della Memoria). Poi il filmato sarà ritirato nell'attesa di essere presentato ai festival.