OK!Valdisieve

Vicchio. Energia verde per la scuola primaria con nuovi pannelli fotovoltaici

I pannelli fotovoltaici, realizzati in silicio monocristallino, coprono una superficie di 130 metri quadrati sulla falda sud del tetto della scuola...

  • 170
Fotovoltaico - Immagine di repertorio Fotovoltaico - Immagine di repertorio © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

La scuola primaria di Vicchio ha recentemente attivato un impianto fotovoltaico, composto da 68 pannelli installati sul tetto dell'edificio. Questo investimento, del valore di 64.000 euro, rappresenta un passo significativo verso l'energia sostenibile e l'efficientamento energetico.

I pannelli fotovoltaici, realizzati in silicio monocristallino, coprono una superficie di 130 metri quadrati sulla falda sud del tetto della scuola. Questo materiale è noto per i suoi alti rendimenti, e l'impianto raggiunge una potenza di picco di 27,2 kWp. L'energia prodotta sarà utilizzata principalmente per l'autoconsumo, soddisfacendo il fabbisogno energetico del plesso scolastico. L'eventuale eccedenza di energia generata sarà immessa nella rete nazionale, contribuendo così all'approvvigionamento energetico condiviso.

Il progetto è stato finanziato nell'ambito del PNRR, Misura Piccole Opere 2023, e rappresenta non solo un risparmio in termini energetici per la scuola, ma anche un significativo contributo alla riduzione delle emissioni di CO2, favorendo un impatto positivo sull'ambiente.

L'installazione dei pannelli fotovoltaici riflette l'impegno del Comune di Vicchio nel promuovere l'uso di energie rinnovabili e nel migliorare l'efficienza energetica delle strutture pubbliche. Questo intervento non solo riduce i costi energetici per l'istituto scolastico, ma educa anche le nuove generazioni sull'importanza delle energie sostenibili e della tutela ambientale.

Il progetto è stato accolto con favore dalla comunità locale, che vede in questa iniziativa un modello virtuoso di sostenibilità e innovazione. Grazie a questo intervento, la scuola primaria di Vicchio non solo migliorerà la propria efficienza energetica, ma contribuirà anche a sensibilizzare gli studenti e le loro famiglie sull'importanza di adottare pratiche sostenibili nella vita quotidiana.

Lascia un commento
stai rispondendo a