10 APR 2025
OK!Valdisieve

Gatti feriti o uccisi con la carabina. Forza Italia: "Episodi gravi e reati penali"

La condanna di Giannelli (vice coordinatore provinciale) e Mangiapelo (responsabile tutela animali) rispetto a quanto accaduto a Pilarciano (Vicchio)

  • 1124
Il proiettile Il proiettile © okmugello
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Pilarciano (Vicchio), una gattina ferita ed un'altra uccisa in 15 giorni. Giannelli e Mangiapelo (FI): è un reato penale, la popolazione collabori per individuare i responsabili:

Riteniamo molto grave l'episodio riferito da Ok Mugello (clicca qui), accaduto ieri, 14 marzo, col ferimento a  Pilarciano (Vicchio) di una gattina alla quale hanno sparato con una carabina  ad aria compressa.Un episodio inquietante; anche perché solo quindici giorni fa un'altra gattina, nella stessa zona è morta dopo essere stata colpita da un proiettile dello stesso tipo. Auspichiamo, oltre alla denuncia ai Carabinieri Forestali, che vi sia da parte da parte dei cittadini piena collaborazione per individuare il responsabile che si è macchiato di un reato penale e deve avere la giusta punizione. E' ora che questi delinquenti, perchè altro non sono,  comprendano che ferire e uccidere un animale sono atti gravi che non devono restare senza conseguenze.

Queste le dichiarazioni di Giampaolo Giannelli, Vice Coordinatore provinciale di Forza Italia Firenze e Carolina Mangiapelo, responsabile provinciale di Forza Italia per la tutela degli animali da compagnia.

Questi individui - precisano Giannelli e Mangiapelo - devono ben comprendere che oltre a ferire o uccidere una bestiola, arrecano un grande dolore ai propietari di questi animali. In qiesti ultimi 2 casi, il ferimento e l'uccisione sono avvenuti in una piccola frazione, ed auspichiamo davvero che chi sa qualcosa possa aiutare le forze dell'ordine a punire questi vigliacchi. Fra l'altro ci è stato detto che negli ultimi tempi a Vicchio ci sono stati altri casi simili; occore quindi fare di tutto per individuare i responsabili.

Ricordiamo infatti - concludono Giannelli e Mangiapelo - che "L'articolo 544 del codice penale, si occupa dei reati di maltrattamento di animali ed uccisione degli stessi, con pene di reclusione che vanno da 4 mesi fino a 2 anni”. E non pensiamo "è solo un animale"; pechè coloro che hanno un animale domestico in casa lo considerano a tutti gli effetti un componente della famiglia.

Giampaolo Giannelli, Vice Coordinatore provinciale di Forza Italia Firenze
Carolina Mangiapelo, responsabile provinciale di Forza Italia per la tutela degli animali da compagnia.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a