Sabato 4 gennaio 2025, Vicchio ha vissuto una mattinata di disagi causati da un malfunzionamento del passaggio a livello sulla SP 551. L’anomalia, probabilmente dovuta alla folta nebbia che ha ingannato il sistema intelligente di sicurezza recentemente installato, ha fatto abbassare automaticamente le sbarre, bloccando la viabilità in entrambe le direzioni e creando ritardi e cancellazioni nei treni.
Il sindaco di Vicchio, Francesco Tagliaferri, ha prontamente segnalato la situazione, sia sui social che tramite una lettera inviata a RFI, esprimendo preoccupazione per la sicurezza dei cittadini. "In queste condizioni meteo, la chiusura prolungata del passaggio a livello ha provocato disagi significativi non solo per i pendolari, ma anche per gli automobilisti e i mezzi di soccorso, che non riuscivano a transitare", ha dichiarato Tagliaferri.
L’amministrazione ha chiesto che il problema venga risolto al più presto, non solo per evitare ulteriori disagi, ma anche per garantire la sicurezza pubblica. Inoltre, il sindaco ha ricordato che l’eliminazione del passaggio a livello era già prevista da un accordo del 2017, e ha ribadito l’urgenza di interventi infrastrutturali per migliorare il servizio ferroviario e la viabilità.
RFI ha fatto sapere che sono in corso ulteriori verifiche tecniche sull’apparato.
Capostazione di Piovarolo
... e comunque, Caro Sindaco, rammenti a chi di dovere che TUTTI i disagi derivano dalla scellerata decisione di far scambiare i treni nella Stazione di Vicchio, intrappolando il paese per un tempo almeno quadruplo rispetto a quello che serve per il solo transito di un treno. Quando questo scambio avveniva a Dicomano questo disagio non c'era, visto che lì i passaggi a livello chiudono la viabilità interna secondaria e non quella principale. Al limite, se si vuole proprio spendere soldi per un appaltino, basterebbe realizzare una semplice zona di scambio fuori dal paese, con due binari e due semafori si risolve il problema senza faraonici progetti di mega ponti, viadotti, sovrappassi, sottopassi e folle varie...