I lavori al Ponte a Vicchio © OK!Mugello
Ieri (lunedì 28 giugno) sono iniziati i lavori per la messa in sicurezza del Ponte a Vicchio. Il progetto è stato redatto dal servizio tecnico del Comune sulla base di una verifica di staticità e di portata commissionata ad una società leader del settore, attraverso fondi comunali. L’intervento sarà a cura dell’impresa Boni di Vicchio per un importo pari a 22 mila euro, mentre l’asfaltatura sarà eseguita in economia dagli operai del Comune, per un importo complessivo dell’investimento che supererà i 30mila euro.
Si ripristina lo stato architettonico di un tempo e si passa dalla portata di 5 tonnellate attuali alle 18 dopo i lavori del Genio Civile effettuati dopo i bombardamenti tedeschi del 1944. I lavori consentiranno il traffico dei mezzi agricoli pesanti per favorire l’attività economica, inoltre potrà servire come parziale viabilità alternativa durante i lavori del sottopasso ferroviario per il quale sono stati recentemente effettuati incontri tecnico operativi promossi dalla Regione Toscana.
Ecco le date e orari della chiusura del Ponte a Vicchio, con ordinanza n.14 del 21-6-2021, sia per veicoli che pedoni: chiusura dal 28 giugno al 8 luglio 2021, con orario 8,00- 18,00.
Galleria fotografica
Sono stati installati da 10 giorni circa 20 cartelli di segnalazioni secondo le indicazioni dei vigili.
Il Ponte venne costruito dalla Repubblica Fiorentina nel 1295 ed inizialmente si chiamava “Ponte di Montessassi” poi Ponte a Vicchio a seguito della successiva costruzione nel 1308 della città murata “Vico”poi Vicchio. Nel 1944 il ponte venne bombardato dai tedeschi e parzialmente distrutto.Il Genio Civile ricostruì l’arcata principale dopo la fine del conflitto. Da allora non erano stati fatti significativi lavori.
L’attuale Amministrazione Comunale ha deciso di intervenire con fondi del proprio bilancio.La viabilità alternativa è dal ponte di Dicomano e da quello di Sagginale.


