OK!Valdisieve

Vicchio - Obiettivo Comune - Buona partecipazione per l'incontro pubblico sulla scuola

Prioritaria la ricerca di finanziamenti per una nuova scuola media

  • 292
Francesco Tagliaferri Francesco Tagliaferri © nn
Font +:
Stampa Commenta

Buona partecipazione di pubblico la sera del 27 maggio al centro civico di Vicchio per l’incontro che la lista Obiettivo Comune con il suo candidato Sindaco Tagliaferri ha dedicato alla scuola. Sono stati illustrati i progetti e fatta una panoramica sulla situazione attuale della scuola vicchiese. Presente tra gli ospiti della serata il Sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi, membro della segreteria nazionale di Sinistra Italiana che ha portato un grandissimo contributo dal punto di vista politico e amministrativo sul tema della scuola, delle prospettive attuali e future.

Tra i tanti progetti, emerge prioritaria la ricerca di finanziamenti per una nuova scuola media, al passo con i tempi rispetto alle esigenze del secolo scorso, priva di barriere architettoniche garantendo facilità di accesso a ragazze e ragazzi, con le migliori progettazioni dal punto di vista dell'efficientamento energetico e la volontà di ripristinare (in un’ottica di costante e proficua collaborazione con l’istituzione scolastica) il viaggio della memoria, che dal covid in poi non ha più trovato spazio nel nostro paese ma che in moltissime altre realtà ha ripreso la sua azione con ottimi risultati dal punto di vista della partecipazione e del coinvolgimento. Inoltre è stato affrontato il tema delle politiche giovanili e della dispersione scolastica, con la volontà da parte della futura amministrazione di intervenire concretamente e con progettazioni mirate costruite sulle esigenze dei ragazzi e delle ragazze vicchiesi, dando loro spazi e strumenti per potersi esprimere e formare nel massimo delle loro potenzialità.

Durante la serata è stato ribadito più volte che la scuola in tutto il suo percorso e in tutte le sue realtà che collaborano quotidianamente è la priorità numero uno della futura amministrazione che sarà rappresentata da Obiettivo Comune.

Lascia un commento
stai rispondendo a