x
OK!Valdisieve

Vicenda Multi+. La posizione della Coop "Giovanni Della Casa"

  • 1
  • 412
Vicenda Multi+. La posizione della Coop Giovanni Della Casa Vicenda Multi+. La posizione della Coop Giovanni Della Casa © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Pubblichiamo il comunicato della Cooperativa Giovanni Della Casa in merito all'annosa vicenda della Casa delle Associazioni - Multi+.

In relazione a quanto riportato ultimamente dalla stampa e sui social network in merito alla vicenda “Multi+” di Viale Kennedy, la Cooperativa Della casa s.c.e, in persona dell’attuale presidente pro tempore Geom. Francesco Panarelli, tiene a precisare e chiarire alcuni passaggi, che si ritengono essenziali per una corretta lettura degli accadimenti.

Innanzitutto appare opportuno evidenziare che la convenzione che aveva ad oggetto la realizzazione dell’intero Piano Attuativo è stata sottoscritta con il Comune di Borgo San Lorenzo in data 31.10.2007 e prevedeva, all’art. 6, che la Cooperativa concedesse il diritto di prelazione, da esercitarsi entro 12 mesi, per l’acquisto dell’edificio polifunzionale denominato “Multi+”, avente quale destinazione quella commerciale, direzionale e per servizi alla persona. In tale convenzione, relativa all’intervento nel suo complesso, era altresì prevista la possibilità di realizzazione di n. 20 alloggi, secondo precise tempistiche dettate dalla Regione Toscana proprio sulla base della loro peculiare tipologia e destinazione, nonché la realizzazione di una prima fase delle opere di urbanizzazione che si concludesse prima di ritirare le concessioni edilizie relative all’edificio polifunzionale ed agli alloggi poi da assegnare ai soci della Cooperativa.

Per tali motivi la Cooperativa era dovuta ricorrere alla accensione di un finanziamento bancario ipotecario che venne sottoscritto in data 06.09.2007, quindi antecedente alla stipula della stessa convenzione, per finanziare l’intero intervento e procedere così all’acquisizione delle aree oggetto dei lavori. Successivamente il Comune di Borgo San Lorenzo comunicava alla Cooperativa la volontà di esercitare il diritto di prelazione ed in data 18.12.2008 veniva sottoscritto tra le parti un atto preliminare di compravendita di cosa futura, producente tuttora effetti, che prevede, tra l’altro, che la Cooperativa ha 120 giorni di tempo dalla data di consegna ufficiale per addivenire alla stipula dell’atto definitivo di trasferimento di proprietà al Comune di Borgo San Lorenzo. Ad oggi la consegna non è ancora intervenuta, essendo stati verbalizzati due atti di pre-consegna, il primo in data 19.12.2012 ed il secondo in data 04.04.2014.

Specificato ciò per dovere di precisione e per tutelare il buon nome e l'immagine della Cooperativa Della Casa e di coloro che oggi rivestono, nonchè di coloro che rivestivano, le cariche in seno alla stessa all'epoca dei fatti, teniamo ancora a fare presente ed a ribadire la nostra piena volontà e disponibilità di risolvere ogni questione legata alla vicenda Multi+.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • alfabeta

    I fatti sono i fatti ! Aspettiamo che qualcuno smentisca l'attuale presidente della cooperativa. Diversamente: chiaro chi ha sbagliato.

    rispondi a alfabeta
    mar 30 dicembre 2014 08:36