Il Vicesindaco di Rufina Davide Majone lascia la carica istituzionale. La scelta è arrivata qualche giorno fa a seguito di uno scontro fra lui e la segreteria Pd locale Tozzi e il restante della segreteria comunale PD. Majone e Tozzi avrebbero voluto, infatti, provare ad instaurare un accordo con la lista di opposizione RufinaCheVerrà; scelta non condivisa dalla maggioranza dell'assemblea riunitesi la scorsa settimana.
L'annuncio di Majone ai cittadini di Rufina
Majone ha annunciato via social la propria decisione alla comunità di Rufina, ringraziando i cittadini per i numerosi anni passati al suo fianco. Di seguente le sue parole:
"E' cominciato tutto 10 anni fa.
Avevo 20 anni e poco più e colmavo - come tutti a quell'età -l'inesperienza con l'entusiasmo e la caparbietà di chi, ingenuamente, vuole cambiare il mondo!
Decisi di accettare la candidatura al Consiglio comunale nonostante non sapessi ancora cosa la vita mi avrebbe riservato perché, in fondo, "un paese ci vuole"; e io a quel paese volevo e voglio un gran bene.
E' casa mia.
Ho vissuto, però, gli ultimi tempi con grande difficoltà; ho sempre pensato che compito della politica - e di un amministratore - sia quello di "rammendare" la propria comunità; lenirne gli strappi, curarli, unire con dedizione e generosità identità diverse, guidandole verso un sogno alto, un sogno grande.
E' faticoso; richiede il coraggio di mettersi in discussione, di immedesimarsi nell'altro, di "sentire" l'altro.
E richiede, talvolta, di essere generosi al punto di comprendere quando è il momento di fare un passo indietro, per farne fare due in avanti alla propria comunità.
Ho scelto, qualche giorno fa, di restare fedele a questo modo di far Politica.
Ho scelto, pertanto, di rimettere il mio mandato di Vicesindaco del Comune di Rufina.
Mettermi al servizio del mio paese é stato, senza ombra di dubbio, l'esperienza più significativa della mia vita.
Ho provato a farlo, fino all'ultimo secondo, con disciplina ed Onore.
Spero di esserci riuscito"
L'appello di Italia Viva Rufina al centrosinistra
A seguito del fatto alcuni gruppi politici hanno espresso particolare preoccupazione per quanto sta succedendo a Rufina, in particolare Italia Viva ha fatto appello agli altri gruppi di centrosinistra per unirsi in vista delle prossime elezioni in una coalizione:
"Con viva preoccupazione abbiamo appreso delle dimissioni del Vice Sindaco di Rufina Davide Majone, che si sommano a quelle date in precedenza dall'Assessore Daniela Galanti, anche in vista della prossima tornata elettorale. Italia Viva, nel confermare la propria disponibilità alla costruzione di una coalizione di centrosinistra, chiede alle altre forze politiche che fanno riferimento a questa area politica, di ricompattarsi, confrontarsi e giungere ad una sintesi che permetta di superare le distanze e procedere uniti nella prossima tornata elettorale per le elezioni comunali di Rufina per dare a Rufina e alla sua Comunità un progetto di governo locale solido e autorevole.", ha dichiarato il Presidente della sezione Italia Viva Rufina-Londa-San Godenzo Giovanni Salvestrini.