OK!Valdisieve

Video danneggiati e corrotti, ecco come ripararli

  • 216
riparoit riparoit © netnews
Font +:
Stampa Commenta

Può capitare di dover gestire video corrotti e con errori per i quali è necessaria una riparazione. Una questione tecnica non semplice da affrontare se non con l'utilizzo di un programma che permette di eliminare il problema senza compromettere la qualità delle immagini e i vari effetti realizzati. Scopriamo come.

Gli errori più comuni dei video
Ritrovarsi con un video caratterizzato da errori è una situazione abbastanza frequente, causata da un'ampia varietà di problematiche. Uno degli errori più consueti è quello che prevede l'impossibilità di caricare il file da parte del lettore multimediale presente sul proprio dispositivo. Potrebbe essere un file corrotto oppure non completamente scaricato. Altra causa che rende impossibile caricare il video riguarda la presenza di un lettore non compatibile con il formato del video. Una ulteriore questione abbastanza comune è quella dei video con immagini sfocate o comunque di un prodotto che sembra aver perso di qualità. In queste situazioni bisogna valutare se il file è corrotto e se ci sono dei problemi del sistema. La casistica è davvero molto ampia perché il video può essere mancante, risultare mosso e la traccia audio non si sente mentre le immagini sono perfette. In queste circostanze oltre all'eventualità di un file corrotto c'è la possibilità concreta che il download non sia stato eseguito in maniera completa. Potrebbe anche esserci una questione legata alla codifica e alla decodifica dei file per cui bisognerà lavorare sul formato e su alcune modifiche che andranno effettuate. Poi ci sono questioni legate alla corruzione dei metadati e del cosiddetto header. Inoltre potrebbe accadere che la riproduzione del video improvvisamente si blocca, c'è un errore per quanto riguarda la scheda grafica, problemi di sincronizzazione tra audio e video e scene in cui c'è un palese rallentamento.

Risoluzione per riparare i video

La segnalazione di un improvviso errore su un video è una situazione che può creare sconforto e senso di smarrimento. Tuttavia si può ovviare a questo genere di intoppo con diversi metodi di risoluzione per riparare i video danneggiati. Ovviamente c'è l'esigenza di avere un minimo di competenza sull'argomento perché, come abbiamo visto, ci sono tante casistiche che possono verificarsi e per ognuna di essa c'è un approccio ottimale. In particolare se il file non può essere caricato allora si deve provare a riscaricarlo oppure a verificare che il lettore multimediale che si sta utilizzando su proprio dispositivo sia compatibile. Se invece ci sono problematiche relative alla qualità del video che risulta caratterizzato da immagini sfocate e mosse, sicuramente ci sono dei problemi sui metadati oppure il software dei driver video deve essere aggiornato. Altra situazione è quella in cui il video letteralmente manca sul proprio dispositivo, proprio come se qualcuno lo avesse rimosso. A questo punto bisogna assicurarsi di non aver effettuato alcun genere di modifica sui metadati e di non averlo gettato nel cestino. Potrebbe essere utile riavviare il sistema e disabilitare dei software di protezione come il firewall oppure i programmi anti malware. C'è poi anche l’eventualità, anche se abbastanza remota, che il problema riguardi invece i driver video del sistema. Prima di barcamenarsi in questo genere di attività che richiede esperienza, è consigliato effettuare una prova cercando di avviare un video simile. Se tutte queste attività non dovessero dare i frutti sperati bisogna allora procedere necessariamente con la riparazione del video che può essere effettuata solo ed esclusivamente con l'utilizzo di appositi software come nel caso di Wondershare Repairit. È un'applicazione sviluppata da un'azienda che fa della competenza e della professionalità i propri tratti caratteristici. Propone sul mercato una serie di software che possono risolvere le più disparate esigenze come, ad esempio, riparare foto, file, video, eseguire il recupero dei dati persi o cancellati sul sistema operativo Windows, sul Mac e per tante altre situazioni.

Perché usare Wondershare Repairit

Per recuperare video danneggiati bisogna avere una certa familiarità nell'utilizzo di tutto quello che riguarda questo genere di file oppure più semplicemente utilizzare un applicativo come Wondershare Repairit. Un programma per riparazione su pc gratis che fa della fruibilità uno dei suoi punti di forza perché l'utente non deve fare altro che avviare una sorta di scansione e quindi seguire i suggerimenti che vengono dati in funzione della diagnosi. In questo modo non si perde tempo nel valutare guide piuttosto articolate e si va al nocciolo del problema senza dover avere alcuna competenza in merito. La riparazione dei video può essere effettuata per diversi formati come MOV, AVI, FLV, MXF, M4V, MP4, MKV e tanti altri. Si può fruire del servizio di riparazione avanzata per ripristinare video gravemente danneggiati e inoltre valutare il lavoro effettuato con l'anteprima in maniera tale da procedere per step.

Per riparare dei video danneggiati bisogna avere delle competenze in questo specifico ambito oppure utilizzare un apposito software pensato appositamente per tali problematiche come nel caso di Wondershare Repairit grazie al quale riavere un file ottimale nel giro di pochi minuti attraverso le funzione di cui dispone.