OK!Valdisieve

Vigili del Fuoco in azione nel Mugello: salvataggio di una famiglia e di un escursionista

Operazioni di soccorso tra Cascata dell'Abbraccio e Madonna dei Tre Fiumi....

  • 1310
In azione In azione © Vigili del Fuoco - Ufficio stampa
Font +:
Stampa Commenta

I Vigili del Fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Borgo San Lorenzo, hanno effettuato un intervento di soccorso alle ore 18:45 di oggi presso la Cascata dell'Abbraccio. La missione ha avuto come obiettivo il recupero di una famiglia composta da due adulti e due bambini, dispersa in un’area impervia. Questo intervento si è rivelato il secondo nella stessa giornata per i Vigili del Fuoco, che nel pomeriggio erano già stati impegnati per soccorrere un escursionista che si era perso nei pressi di Ronta, Madonna dei Tre Fiumi, a causa della perdita di orientamento.

Gli operatori della sala operativa hanno prontamente fornito indicazioni utili ai membri della famiglia per aiutarli a individuare la loro posizione geografica. Le coordinate geografiche sono state quindi trasmesse alla squadra di terra, che si è diretta verso il luogo dell'emergenza. Utilizzando un GPS, la squadra ha proseguito la ricerca a piedi, seguendo le coordinate ricevute. Grazie alla pronta risposta e al coordinamento efficace, gli escursionisti sono stati localizzati e messi in sicurezza. Successivamente, sono stati accompagnati sulla strada principale, dove hanno potuto fare ritorno a casa senza ulteriori complicazioni.

Questo doppio intervento sottolinea l'importanza della preparazione e della reattività dei Vigili del Fuoco nel garantire la sicurezza di chi frequenta le aree montane del Mugello, un territorio ricco di bellezze naturali ma anche di potenziali rischi. La pronta collaborazione tra la sala operativa e la squadra di terra ha reso possibile un salvataggio tempestivo, evitando che entrambe le situazioni si aggravassero ulteriormente. I Vigili del Fuoco invitano tutti gli escursionisti a prestare particolare attenzione durante le loro attività all'aperto, ricordando di informare qualcuno sul proprio itinerario e di portare con sé strumenti di navigazione adeguati.

Lascia un commento
stai rispondendo a