OK!Valdisieve

Working Class. Tre giorni di teatro operaio e riflessione sul lavoro a Firenze

Il programma propone spettacoli, reading, talk e momenti di confronto sul tema del lavoro e delle sue trasformazioni, con l’obiettivo di...

  • 37
Locandina dell'evento Locandina dell'evento © Arci Firenze
Font +:
Stampa Commenta

Dal 18 al 20 dicembre 2024, Firenze ospiterà la seconda edizione del Festival di Teatro Working Class, un'iniziativa dedicata al mondo del lavoro e alla riflessione sociale attraverso il teatro. Organizzato da Arci Firenze, Collettivo di Fabbrica GKN, SOMS Insorgiamo, Sudd Cobas Prato Firenze e Murmuris, il festival si svolgerà presso il Teatro Cantiere Florida e il Brillante – Nuovo Teatro Lippi.

Il programma propone spettacoli, reading, talk e momenti di confronto sul tema del lavoro e delle sue trasformazioni, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico su questioni come lo sfruttamento, il precariato e la resistenza operaia.

La serata inaugurale, prevista il 18 dicembre al Teatro Cantiere Florida, si aprirà con il talk “Scena di Classe”, un dialogo sul rapporto tra lavoro, teatro e classe, seguito dallo spettacolo “Boxeur” della Pequod Compagnia, che narra una storia di coraggio e antifascismo attraverso il confronto tra due pugili del 1946.

Il 19 dicembre, al Brillante – Nuovo Teatro Lippi, sarà in scena lo spettacolo “Non è la storia di un eroe” di Mauro Pescio, ispirato al podcast “Io ero il Milanese”, che racconta la resilienza e la rinascita dopo momenti di profonda difficoltà.

Il festival si concluderà il 20 dicembre con un doppio appuntamento: il dialogo teatrale “Almeno” di Greta Tommesani e Francesco Alberici e lo spettacolo “Arbeit” di Anna Tringali, che affronta temi come disoccupazione, sfruttamento e dignità, raccontando la storia di Nicoletta, simbolo della forza e del coraggio di sognare un futuro migliore.

L’ingresso agli eventi è a offerta libera fino a esaurimento posti, con il ricavato destinato alle casse di resistenza del Collettivo di Fabbrica GKN e dei lavoratori del movimento 8x5.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare i siti www.arcifirenze.it e www.insorgiamo.org.

Lascia un commento
stai rispondendo a