L’amico dott. Roberto Marcori, molto conosciuto nel Mugello e in modo particolare a Barberino, per aver contribuito al totale restauro del bellissimo organo della Pieve di San Silvestro e aver organizzato nel tempo, all’interno della suddetta pieve barberinese grandi concerti vocali e strumentali, ci porta gentilmente a conoscenza che giovedi prossimo 9 maggio 2024, avrà luogo, alle ore 16, presso l’Abbazia di San Miniato al Monte, il 10° evento del “Premio Firenze – Ada Cullino Marcori”, nel ricordo della madre (questa famiglia durante la seconda guerra mondiale abitava a Vicchio e dirigeva una fabbrica di liquori Stock vicino alla stazione ferroviaria – ndr), che ha lasciato nel campo culturale e solidale una profonda impronta in Firenze.
Sotto la presidenza del dott. Cosimo Ceccuti, della Fondazione “Spadolini Nuova Antologia” i riconoscimenti di questa edizione sono stati assegnati; premio ex equo, Maurizio Francini e Massimo Generoso per il volume “ Coverciano, una leggenda che continua”; Sara Onofrietti per la tesi di laurea” Essere musei oggi: i casi delle Gallerie degli Uffizi e della Galleria dell’Accademia”; premio speciale della Giuria a Donatella Lippi, curatrice del volume “ Di là dal Rio Freddo, Careggi 1956-2021”; riconoscimento speciale della Giuria a Elisa Bassetto curatrice del volume “Carteggio Carlo Lodovico Ragghianti – Ugo La Malfa” e a Marcello Lazzarini per il volume “Quei fantastici viaggi nel tempo con i grandi protagonisti della storia”.
Nel corso della cerimonia di premiazione il Maestro Monsignor Stefano Ulivi, pievano di Barberino di Mugello, eseguirà brani di musica per organo di Lèon Boellmann (1862-1897). Ingresso fino a esaurimento dei posti disponibili. E’ consigliata la prenotazione tramite email a: [email protected].
Galleria fotografica