
A partire dal mese di aprile 2025, i comuni di Palazzuolo sul Senio e Marradi beneficeranno di un nuovo servizio di assistenza medica, grazie all'iniziativa del progetto “Mugello EST”. Il servizio garantirà la presenza dei medici di base per cinque giorni alla settimana, con una turnazione che coprirà entrambi i comuni. Questo progetto è stato realizzato attraverso una stretta collaborazione tra Regione Toscana, Ausl Toscana Centro e la Società della Salute del Mugello, con l'obiettivo di rispondere alle esigenze sanitarie della popolazione montana, a fronte della carenza di medici.
Il 27 marzo 2025 è prevista una riunione per definire il calendario dei turni, che sarà reso noto alla popolazione al più presto. Il servizio, che si avvarrà di locali messi a disposizione gratuitamente dai comuni, prevede l'inserimento di personale di supporto per le prenotazioni e la gestione degli ambulatori. Il presidente della Società della Salute del Mugello, Leonardo Romagnoli, ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa innovativa, che è stata possibile grazie all'impegno dei medici e al coordinamento delle istituzioni coinvolte.
Simone Bezzini, assessore regionale al Diritto alla Salute, ha evidenziato come questa soluzione risponda in modo concreto alle difficoltà di accesso ai servizi sanitari in queste aree montane, ribadendo l'importanza della collaborazione tra i vari enti per garantire un'assistenza medica continua. Il direttore generale dell'Asl Toscana Centro, Valerio Mari, ha inoltre confermato l'impegno costante nella ricerca di soluzioni per la carenza di medici in questa zona.
I sindaci di Marradi e Palazzuolo sul Senio, Tommaso Triberti e Marco Bottino, hanno espresso soddisfazione per il risultato ottenuto, auspicando che questo servizio possa evolvere in una soluzione stabile e definitiva per l'assistenza sanitaria in queste aree del Mugello.